Ultime notizie

D.L. Aiuti bis: voto unanime delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, ora all'esame dell'Aula

Previsto per giovedì il voto alla Camera. Tra le novità anche l'approvazione dell'emendamento relativo al superbonus che restringe i casi di responsabilità in caso di truffa

martedì 13 settembre 2022 - Redazione Build News

senato-aula

Fumata bianca per il D.L. Aiuti bis dalle commissioni di Bilancio e Finanze del Senato. Ora il testo passa in Aula a Palazzo Madama per l'approvazione, mentre domani è attesa la decisione della Camera.

Tra le tante novità anche l'approvazione dell'emendamento relativo al superbonus - messo a punto di Emiliano Fenu (M5S) e riformulato con il Mef e Palazzo Chigi - che restringe i casi di responsabilità in solido nella cessione dei crediti dei bonus edilizi e superbonus solo ai casi in cui il concorso nella violazione è avvenuto con dolo o colpa grave.

Inoltre, per i crediti sorti prima degli obblighi di acquisizione dei visti di conformità (introdotti con il decreto anti-frodi a novembre 2021), delle asseverazioni e attestazioni, sui soggetti diversi da banche, intermediari finanziari e assicurazioni, la responsabilità solidale sarà circoscritta ai casi di dolo e colpa grave, ma sarà necessario acquisire comunque la documentazione di asseverazione ora per allora.

Tra le altre novità previste dal decreto Aiuti bis anche l'estensione dello smart working fino a fine anno per i fragili e i genitori di figli fino a 14 anni, ulteriori incentivi per famiglie e imprese per affrontare il caro energia, con l'estensione agli ultimi mesi dell'anno del bonus sociale per luce e gas.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore