Ultime notizie

4,1 miliardi per reti elettriche intelligenti e più resilienti: pubblicati gli avvisi sul sito del MiTE

I soggetti interessati possono presentare le proposte progettuali fino al 3 ottobre 2022

venerdì 1 luglio 2022 - Redazione Build News

mite-ministero-transizione-ecologica

Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica sono stati pubblicati gli avvisi per selezionare e finanziare, con le risorse del PNRR, progetti volti a rendere le reti elettriche più resilienti e intelligenti. Si tratta di interventi fondamentali per lo sviluppo delle rinnovabili: infatti contestualmente alla accelerazione impressa alla produzione di energia pulita, è necessario che il Paese si doti di reti in grado di gestire i flussi e ottimizzare la gestione dell’energia rinnovabile.

Per il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede in totale 4,1 miliardi di euro. In particolare, sono stati assegnati 3,61 miliardi (Investimento 2.1 – M2C2) con l’obiettivo di rafforzare le smart grid, le reti intelligenti, al fine di aumentarne la capacità per la distribuzione di energia rinnovabile e promuovere una maggiore elettrificazione dei consumi energetici; il 45% di queste risorse è destinato a finanziare i progetti delle Regioni del Sud Italia. 500 milioni, di cui il 40% è riservato alle Regioni del Mezzogiorno, finanzieranno invece interventi diretti a migliorare la resilienza della rete elettrica agli eventi meteorologici estremi, in modo da ridurre la frequenza e la durata delle interruzioni della fornitura e contenere i danni socioeconomici derivanti dall’assenza di corrente.

Negli avvisi sono riportate tutte le informazioni utili per la presentazione delle proposte progettuali, quali l’indicazione dei soggetti che possono fare domanda di finanziamento, i requisiti di ammissibilità dei progetti, i tempi di realizzazione, i termini e le modalità di presentazione della domanda, la documentazione da trasmettere, i criteri di valutazione e le modalità di erogazione del contributo.

I soggetti interessati possono presentare le proposte progettuali fino al 3 ottobre 2022.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore