Ultime notizie

Ordine Ingegneri Milano, al via oggi la 4a edizione degli Stati Generali

L'evento si svolge online in una due giorni inaugurata oggi pomeriggio con i saluti istituzionali del Presidente Fontana e del Sindaco Sala e terminerà domani 27 novembre

venerdì 26 novembre 2021 - Redazione Build News

locandina

Si è aperta oggi la quarta edizione degli Stati Generali dell’Ingegneria a Milano – dal titolo “Milano, ingegneria al servizio di sviluppo e sostenibilità”. L’evento che si svolge online in una due giorni, venerdì pomeriggio e sabato mattina, che tratterà diversi temi: rigenerazione urbana, infrastrutture e logistica,  telecomunicazioni, energia, bioingegneria e telemedicina, cambiamenti climatici e ambiente urbano, sicurezza antincendio e economia circolare.

I lavori sono stati inaugurati da un video messaggio del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha ringraziato il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Bruno Finzi per l’invito  “Gli Stati Generali dell’Ingegneria a Milano sono un appuntamento importante per fare il punto sullo stato di una professione sempre più strategica per la crescita delle città e dei territori”.

Il Presidente Fontana ha poi proseguito sottolineando la necessità di un dialogo costante e aperto con il mondo delle professioni e inoltre ha ricordato che “ La Regione Lombardia è impegnata in prima linea nella messa a terra delle linee strategiche definite con i principali documenti programmatici, a partire dal PNRR fino al nostro DEF. La valorizzazione e la difesa dei territori rientrano tra i principali obiettivi di azione.

I cambiamenti climatici sono una variabile oramai imprescindibile per orientare le scelte delle istituzioni che dovranno ora sapientemente calibrare le esigenze del mondo produttivo con quelle della tutela di territori sempre più fragili. Regione Lombardia ha stanziato 260 milioni di euro per il finanziamento di progetti in tema di rigenerazione urbana e riqualificazione dei borghi storici. Non posso inoltre non citare il Piano Lombardia, lo straordinario programma di investimenti da quattro miliardi e mezzo di euro destinato alla realizzazione di infrastrutture e opere strategiche per comuni e province”.

FinziIl Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Bruno Finzi ha parlato invece dell’importanza della rigenerazione. “Il mondo ingegneristico da sempre è chiamato a progettare e a realizzare. Milano su questo fronte è all’avanguardia”, sul tipo di rigenerazione che immaginano gli ingegneri per Milano non ha dubbi “Quella che, ad esempio, spinge una sostituzione edilizia di costruzioni ormai giunte alla fine del proprio ciclo di vita o quella che accetta la riparazione a tutti i costi di ciò che il secondo dopoguerra ci ha lasciato in eredità? La voglia di ripartenza, di lasciarsi alle spalle i mesi difficili che tutti noi abbiamo vissuto sono forti. Gli Stati Generali dell’Ingegneria a Milano ne sono un esempio”.

Sull’edizione passata il presidente ha affermato che “La terza edizione ha visto la promozione di un importante progetto avanzato da una nostra commissione e dal suo Presidente Salvatore Crapanzano per efficientare il sistema di consegna delle merci in città”. E invece la quarta edizione quali obiettivi si pone? Per finzi l’edizione appena iniziata ha lo scopo di “offrire in due giornate un quadro completo delle principali tematiche in campo: rigenerazione urbana, sfide quali la città che riesce a diminuire la produzione della quantità di anidride carbonica, la nuova logistica, la trasformazione digitale e il PNRR, la transizione energetica senza dimenticare la sanità del futuro che passa soprattutto attraverso l’ingegneria biomedica e la telemedicina. Ma una città, e torniamo al tema dei cambiamenti climatici, deve interrogarsi su questi fenomeni e l’ambiente urbano.

La climatologia è una scienza che diventerà sempre più nevralgica nella nostra attività professionale quotidiana. In ultimo, la sfida dell’economia circolare che interroga le città e i loro sistemi economici. E la sicurezza antincendio, tema che a Milano è ritornato al centro dopo il tragico rogo del grattacielo di Via Antonini che, fortunatamente, non ha provocato vittime. A noi il compito di costruire, di edificare, di generare e rigenerare con passione. Attenti e consapevoli della lezione che la crisi pandemica ci ha offerto”.

Ai saluti istituzionali non poteva mancare il sindaco della città meneghina, Giuseppe Sala, che ha subito colto l’occasione per un ringraziamento agli ingegneri che danno il loro prezioso contributo al fine di rendere Milano una città più sostenibile. 

La pandemia così come il climate change impongono un nuovo modello economico in grado di unire la crescita alla tutela di ambiente e salute. Per rendere Milano sempre più sostenibile è quindi indispensabile il contributo degli ingegneri che ogni giorno traducono le conoscenze e i saperi di varia natura in innovazione, materiale tecnologico. Quindi grazie ancora all’Ordine per aver organizzato un’altra edizione degli Stati Generali dell’Ingegneria di così alto livello e un caro augurio di buon lavoro a tutti voi”.

L'evento è in streaming, per partecipare è possibile iscriversi al link oppure seguire la diretta dalla pagina Facebook dell'Ordine degli Ingegneri di Milano.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore