Ultime notizie

Sostegni bis, decreto verso l’esame finale in Cdm

Tra le possibili novità, un finanziamento per l’acquisto di veicoli meno inquinanti anche benzina o diesel

giovedì 20 maggio 2021 - Redazione Build News

sssssssss

di Franco Metta

Il decreto Sostegni bis è in dirittura d’arrivo: dopo la riunione tecnica di ieri, la bozza attuale conta 100 articoli finalizzati a sostenere con 35 miliardi di euro imprese, professionisti, occupazione. Novità dell’ultim’ora consisterebbe in un nuovo finanziamento per incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti, anche se sempre a benzina o diesel.

Per quando riguarda il contributo a fondo perduto è confermato dal primo decreto Sostegni, con la possibilità però di aggiornare i calcoli spostando di tre mesi in avanti il periodo di riferimento. In più si potrà chiedere il saldo calcolato non più sul fatturato ma sulla redditività e quindi basato sui dati di bilancio e delle dichiarazioni. L’importo terrà conto però di tutti gli aiuti ricevuti con i precedenti decreti nel corso del 2020 e 2021.

L’altra grande partita riguarda l’abbattimento dei costi fissi per le imprese in perdita: credito d’imposta del 60% sugli affitti commerciali e quelli di azienda, un ulteriore taglio di un mese per le bollette elettriche, e un fondo da 600 milioni per l’abbattimento della Tari che sarà gestito dai Comuni.

Sul fronte tasse e contributi la bozza proroga fino al 30 giugno la sospensione della notifica di 40 milioni di cartelle e al 20 agosto la prima rata dei contributi previdenziali e assistenziali, che riguarda circa 3,7 milioni tra commercianti e artigiani. Questo in attesa dell’attuazione del decreto interministeriale che prevede l’anno bianco introdotto con la legge di Bilancio.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore