Ultime notizie

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): pubblicata la Guida UNI

Fornisce ad aziende e lavoratori, ma anche a tutti gli operatori del mercato, i riferimenti alle nuove e più aggiornate norme tecniche UNI - per ciascun dispositivo previsto dal DM 2 maggio 2001 - per attuare l'aggiornamento

martedì 2 agosto 2022 - Redazione Build News

a-dpi-guida-uni

Con il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 (art. 13) sono state apportate modifiche al comma 2 bis dell'art. 79 del D. Lgs. 81/08 che tratta di criteri di scelta ed uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Di fatto il nuovo testo legislativo riconduce i criteri per l'individuazione e l'uso dei DPI alla migliore pratica tecnologicamente disponibile, facendo riferimento all'edizione più aggiornata delle norme tecniche.

In particolare il richiamo è ai criteri per l'individuazione e l'uso di DPI relativi:

- alla protezione dell'udito;

- alla protezione delle vie respiratorie;

- alla protezione degli occhi (attraverso: filtri per saldatura e tecniche connesse, filtri per radiazioni ultraviolette, filtri per radiazioni infrarosse);

- a indumenti protettivi da agenti chimici.

Il documento "Criteri di scelta ed uso dei DPI – Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146. Art. 13: modifiche all'art. 79 comma 2 bis del D.Lgs. 81/08 con il riferimento alle NORME TECNICHE più recenti", predisposto da UNI grazie al lavoro degli esperti della Sottocommissione UNI/CT 042/SC 02 "Dispositivi di protezione individuale" e ora disponibile sul sito UNI (vd. "Guide e brochure"), vuole fornire ad aziende e lavoratori, ma anche a tutti gli operatori del mercato, proprio i riferimenti alle nuove e più aggiornate norme tecniche UNI - per ciascun dispositivo previsto dal DM 2 maggio 2001 - per attuare l'aggiornamento imposto dal comma di legge sopra citato.

Ma la Guida ora disponibile può essere utile anche per individuare e utilizzare correttamente tutti i dispositivi di protezione individuale, anche quelli non contemplati dal DM 2 maggio 2001.

Il documento può essere direttamente consultato online, in modalità sfogliabile, o scaricato in formato AcrobatPDF.

Ricondurre i criteri per l'individuazione e l'uso dei DPI alla migliore pratica tecnologicamente disponibile, quindi con un richiamo esplicito all'edizione più aggiornata delle norme, fa di questa Guida un riferimento pratico fondamentale.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore