



-
Decreto PNRR 2, via libera dalla Camera. Introdotta una modi...
-
Superbonus: stop dal Governo a qualsiasi ipotesi di proroga
-
Bonus edilizi e false attestazioni: la relazione dell'Uffici...
-
Servizi di ingegneria e architettura, da Anac chiarimenti su...
-
Impianti Agri-voltaici, pubblicate le Linee Guida
-
Bando Parco Agrisolare, pubblicato in Gazzetta il decreto da...
-
Come procedere di fronte all’eccezionale aumento dei prezzi ...
-
Siccità, il Consiglio nazionale dei Geologi: “Necessario ist...
-
Infrastrutture Ten-t, via libera dalla Commissione Ue a 220 ...
-
Inarcassa: domani 30 giugno scade la prima rata dei contribu...
-
MEF: conseguiti i 45 traguardi e obiettivi PNRR per il primo...
-
Premio tesi di laurea Ingenio al Femminile: prorogata la sca...
-
Canne fumarie, pubblicata la norma UNI 10640:2022
-
300 milioni di investimenti sulla rete stradale delle aree i...
-
Cantieri stradali e autostradali: riduzione fino all’80% deg...
-
Al via MCE, la fiera di riferimento per il settore impiantis...
-
Riacquisto di nuda proprietà e decadenza agevolazioni 'prima...
-
Bonus edilizi e reato di false attestazioni del tecnico asse...
-
Superbonus 110% e caos cessione dei crediti, il Codacons pre...
-
Superbonus e bonus edilizi, la filiera termoidraulica: proro...
-
Bonus Facciate: chiarimenti dal Fisco nella risposta n. 352 ...
-
Bonus edilizi e di locazione, sequestrati crediti per oltre ...
-
Permuta di un appartamento, chiarimenti sul Sismabonus acqui...
-
Registro per gli impianti a biogas, pubblicato il quarto Ban...
Rilevatore di monossido di carbonio e vapori di benzina per i parcheggi interrati
Fondamentali per scongiurare ingenti pericoli, all’interno di ambienti chiusi dove è consentita la circolazione di veicoli e persone, sono i sistemi di rilevazione di Monossido di Carbonio e dei Vapori di benzina. Le emissioni dagli scarichi delle automobili possono creare atmosfere tossiche e i carburanti contenuti nei serbatoi possono generare atmosfere esplosive. La rilevazione di queste sostanze mette in funzione la ventilazione forzata che ha lo scopo potere di dissolvere queste sostanze rendendo l’ambiente pulito e respirabile.
TS255CB è un doppio trasmettitore 4-20mA di Monossido di Carbonio (CO) e Vapori di benzina dotato di due sensori in grado di rilevare i due gas contemporaneamente.
Una custodia contiene il circuito elettronico e i morsetti di collegamento del prodotto.Il Portasensore S1, fissato alla custodia, ospita la Cartuccia Sensore Sostituibile ZSEC01 con l’elemento a cella elettrochimica sensibile per il CO. Nell’altro Portasensore S2, posto in basso e a una distanza di 130 cm dalla custodia, è invece alloggiata la Cartuccia Sensore Sostituibile ZSK04 con l’elemento sensibile di tipo Catalitico per Vapori di benzina. Entrambe le cartucce contengono i dati identificativi e di taratura.
La tecnologia a cartuccia sensore sostituibile è rivoluzionaria sotto l’aspetto delle manutenzioni, dal momento che l’unico intervento necessario è la sostituzione delle cartucce.
Questi particolari rilevatori migliorano di gran lunga i tempi e i costi di installazione, perché da una parte è presente un’unica connessione e d’altra non serve montare due distinti sensori con un proprio cablaggio dedicato: l’installazione del doppio sensore sostituisce interamente anche tutto il cablaggio essendo esso stesso completo di pressacavi e tubi di collegamento, per cui l’installatore avrà un costo e un risparmio di tempo inferiore del 50% rispetto al montaggio di due sensori separati.
I rivelatori TS255CB hanno due segnali di uscita 4-20mA lineari con Fondo Scala di 300 ppm (parti per milione) per il CO (S1) e del 20% LIE (Limite Inferiore di Esplosività) per Vapori di benzina (S2). Sul coperchio sono visibili i tasti a sfioramento F1 ed F2 per le operazioni di verifica e calibrazione utilizzabili solo tramite codice e i 5 LED che indicano le condizioni d’esercizio ovvero la segnalazione ottica di allarme (150 ppm CO), la segnalazione ottica di allarme (20% LIE Vap. Benzina), il funzionamento normale, il Sensore CO guasto, scollegato o a fondo scala o scaduto e il Sensore Vapori di benzina guasto, scollegato o a fondo scala o scaduto.
I due sensori utilizzati sono compensati in temperatura e consentono un’alta stabilità e affidabilità nel tempo. La taratura è eseguita con una miscela certificata di CO per il sensore di CO e una miscela certificata di metano per il sensore di Vapori di benzina.
TS255CB di Tecnocontrol è insomma il rivelatore ideale per i sistemi centralizzati di allarme per parcheggi interrati per garantire la sicurezza quotidiana di utenti e imprese che inconsapevolmente possono venire a contatto con gas tossici inodori e incolori, come il monossido di carbonio, o con vapori altamente infiammabili che, se non segnalati tempestivamente, possono compromettere gravemente l’incolumità.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.