


-
Superbonus 110%: ulteriori chiarimenti dal MEF
-
Sismabonus 110%, da ISI nuove risposte a quesiti
-
Parco eolico e valutazione di impatto ambientale: nuova sent...
-
Prima centrale elettrica a fusione capace di produrre 300-50...
-
1 miliardo e 375 milioni di euro per la manutenzione delle s...
-
Bandi PNRR per servizi tecnici e appalti integrati: boom nel...
-
Campania: aggiornato il Prezzario dei Lavori Pubblici
-
Imposta di bollo contratti Mepa: due modalità per il pagamen...
-
Installazione di un ascensore su area comune per eliminare b...
-
Certificazione della parità di genere nelle imprese: è legge...
-
Ricostruzione post sisma, emanati 11 bandi dal valore di cir...
-
Superbonus e bonus edilizi, ampliata la platea dei cessionar...
-
Progettazione delle 212 scuole nuove previste dal PNRR: pubb...
-
Al 31 dicembre 2021 le opere incompiute erano 379, in calo r...
-
Legge delega che riscrive il Codice dei contratti: l'analisi...
-
DL Semplificazioni fiscali (n. 73/2022): le novità per il se...
-
Appalti internazionali, dall'UE un regolamento per la tutela...
-
Modifiche al Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza...
-
Superbonus 110%, ok alla cessione del credito alle partite I...
-
MCE 2022, si chiude con successo l’edizione “della ripartenz...
-
Superbonus 110%, l'AdE risponde a un quesito sull'utilizzo p...
-
Super Sismabonus e nuovo portale, ENEA attende indicazioni d...
-
Diventa strutturale la compensazione dei crediti/debiti con ...
-
Bonus Facciate: chiarimenti dal Fisco nella risposta n. 352 ...
L’evoluzione delle costruzioni a secco
Fassa Bortolo ha presentato a MADE expo 2019 una novità che si propone di portare il mondo della costruzione a secco su un nuovo livello: si tratta di “Fassa Aedifico”, non un prodotto ma una vera e propria tecnologia costruttiva brevettata, dedicata all’involucro edilizio.
LA STRUTTURA. Si tratta di un sistema di costruzione a secco, che quindi prevede una serie di “strati” con funzioni diverse. I montanti sono dei profili pultrusi denominati Triglass® disposti in continuo all’esterno della struttura dell’edificio. Tramite un sistema ingegnerizzato di staffe, giunti e orditure metalliche, ai montanti vengono poi fissati i vari “strati” della costruzione a secco: lastre Gypsotech® in cartongesso e cemento posizionate all’esterno e lastre Gypsotech® altamente prestazionali all’interno della struttura.
I VANTAGGI
- Isolamento termico: essendo costruito attorno a montanti principali in composito, il sistema minimizza i ponti termici tra parete di contatto esterna e l’interno dell’edificio, così come tutti gli elementi ad essa connessi (es. serramenti, portoncini)
- Isolamento acustico: superiore alla media grazie alla combinazione della funzione di smorzamento acustico, fornita dai profili in composito Triglass® e le capacità fonoisolanti del sistema stratificato a secco.
- Capacità meccaniche superiori (statiche e dinamiche): test di laboratorio e in cantiere hanno verificato che il sistema modulare fornisce alta resistenza a carichi concentrati e distribuiti, oltre che a pressioni esterne, urti, deformazioni ed azioni sismiche. Può supportare inoltre tutti i componenti di arredo pesanti, macchinari impiantistici, balconi e tettoie.
- Alta resistenza alla corrosione, al fuoco e alle alte temperature, nonché isolamento dielettrico.
- Facilità di posa / ergotecnica: i materiali utilizzati hanno un peso estremamente ridotto quindi sono facili da movimentare anche con grandi luci di parete, il taglio si esegue con una semplice sega circolare e i collegamenti tra i giunti vengono effettuati a secco direttamente in cantiere.
- Impianti: la sezione dei profili pultrusi Triglass® è stata progettata per poter permettere la posa al suo interno delle più svariate tipologie impiantistiche (idrauliche, elettriche, ventilazione, ecc.)
- Versatilità: il sistema è adattabile a qualsiasi composizione stratigrafica della parete, sia in funzione del progetto dell’edificio che per soddisfare specifiche esigenze prestazionali e impiantistiche identificate dai progettista.
- Nessuna sottostruttura di supporto: la meccanica di Fassa Aedifico permette di installare qualsiasi componente impiantistico, nonché serramenti di grandi dimensioni e superfici vetrate.
CAMPI DI APPLICAZIONE. Il sistema Fassa Aedifico può essere applicato su strutture esistenti e/o di nuova costruzione e utilizzato per tutte le destinazioni d'uso: residenziale, terziario, industriale, commerciale etc.
Le seguenti tipologie strutturali sono conformi all’impiego di Fassa Aedifico:
- Strutture in calcestruzzo armato a sviluppo verticale con elementi puntiformi (es. pilastri e setti, con solai in calcestruzzo armato e derivati);
- Strutture e carpenterie in acciaio ad elementi puntiformi, pilastri, travi + solai;
- Strutture prefabbricate in calcestruzzo armato ad elementi puntiformi (es. capannoni prefabbricati, strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p.);
- Strutture in legno con tipologia “a telaio”;
- Strutture miste: acciaio, c.a. e legno con tipologia “a telaio”.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.