Isolamento

Schiuma plastica estrusa per tetti

URSA MAIOR è indicato per coibentazioni dove è richiesta un’alta resistenza termica in bassi spessori

giovedì 25 gennaio 2018 - Redazione Build News

ursa-maior-product-image-thumb

In occasione di Klimahouse 2018, URSA ha presentato presso uno spazio espositivo coperto situato all’esterno della Fiera di Bolzano, denominato Isola Ursa, URSA MAIOR: prodotto isolante in schiuma plastica estrusa a conducibilità termica 0,027 W/mK. La composizione chimica e la trama regolare della sua struttura cellulare a celle chiuse conferiscono al prodotto le seguenti caratteristiche:

  • è chimicamente stabile anche per lunghi periodi a sostanze come aria e acqua;
  • è resistente alla penetrazione dell’acqua anche sotto forma di vapore;
  • non subisce variazione dimensionali o di planarità in presenza di acqua o vapore;
  • può essere impiegato anche in contesti dove si raggiungono temperature elevate;
  • ha un alta resistenza ai cicli gelo-disgelo ed è in grado di mantenere costanti le proprie caratteristiche sia durante le fasi di stoccaggio che per tutto il suo ciclo di vita.

URSA MAIOR è inoltre riciclabile e non contiene o rilascia sostanze pericolose per l’uomo o per l’ambiente. E’ esente da HBCD, CFC, HCFC e gas a effetto serra e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2.

APPLICAZIONI. Di facile installazione, URSA MAIOR è particolarmente indicato per quelle applicazioni che, oltre a richiedere elevate prestazioni termiche, presuppongono un ottimo comportamento all’acqua, al vapore e alle escursioni termiche, buona resistenza meccanica, sul breve e sul lungo periodo, e stabilità chimica, quali: tetto rovescio; tetto caldo con membrana bituminosa; tetto caldo con membrana sintetica e tetto giardino. 

Il prodotto è idoneo per tutte le applicazioni in orizzontale in cui sia richiesta un’elevata prestazione termica con spessore contenuto, come, ad esempio, sotto pavimento, sotto pavimento radiante, solaio a terra, primo solaio. Il prodotto può essere stoccato all’aperto fino alla sua collocazione finale in situ, è leggero, non spolvera e non rilascia sostanze irritanti o pericolose, né per gli operatori né per gli utenti. Si presenta in formati maneggevoli e può essere tagliato con una tradizionale taglierina.

Il sistema di pallettizzazione è anch’esso un’eccellenza della categoria. Gli imballaggi si impilano e si fissano con reggette su quattro altezze, consentendo di impilare sul retro altre due altezze e fissando nuovamente il pallet. Grazie a questo sistema è possibile utilizzare le parti superiori del pallet, conservando il resto perfettamente imballato. Il sistema dei pallet mediante abbassamento evita di accumulare i pallet di legno nei cantieri che restano in ordine. Inoltre si riduce l’impatto ambientale.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Ai nastri di partenza Klimahouse 2024

Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Bolzano la Fiera internazionale per...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Isolamento copertina articolo
Isolamento interno in basso spessore, subito intonacabile

Nobilium Bau Thermalpanel, pannello in fibra minerale da 0,032 W/mK

Dello stesso autore