



-
Sismabonus acquisti: delucidazioni dal MEF
-
Assunzioni PNRR piccoli comuni, proroga al 31 maggio del ter...
-
Limiti di spesa ammessi al Superbonus 110%: la risposta AdE ...
-
Bonus 75% barriere architettoniche e Superbonus 110%: chiari...
-
Allegato Infrastrutture, mobilità e logistica al DEF 2022: i...
-
Veneto: approvato l’aggiornamento annuale del prezzario regi...
-
Patto di stabilità, estesa a tutto il 2023 la clausola di sa...
-
Caro carburante, l'Italia tra i primi 10 paesi al mondo dove...
-
Borsa italiana del legno: il 26 maggio la prima asta telemat...
-
Caro materiali, appalti pubblici di lavori e concessioni di ...
-
Performance impianti fotovoltaici sotto 800 kW in Conto Ener...
-
Decreto PNRR 2: le audizioni di OICE e ANCE al Senato
-
Barriere antirumore e barriere di sicurezza stradali, UNICMI...
-
Detrazione 75% per il superamento e l'eliminazione di barrie...
-
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione: il MI...
-
Premiati i vincitori di Klimahouse Prize 2022
-
Nasce OpenPNRR, la piattaforma indipendente per monitorare l...
-
Energia, Giorgetti: “Puntiamo sul progetto hydrogen valley”
-
Superbonus 110%: chiarimenti sull'applicazione alle pertinen...
-
Superbonus 110% per installazione di impianto fotovoltaico c...
-
Superbonus al locatario di un appartamento e di un box perti...
-
Condominio minimo e Superbonus 110%: nuova risposta AdE
-
Pubblicata la Relazione Annuale del CTI sull'attività nel 20...
-
Fondo di Garanzia PMI, oltre 245,4 miliardi il valore delle ...
Un sistema di climatizazzione su 4 livelli per la nuova RSA di Beinasco
LG Electronics è stata scelta da iSenior, un network di residenze per anziani e di assistenza alla terza età, per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione nella Residenza per anziani di nuova costruzione Edmondo De Amicis, situata a Beinasco in provincia di Torino. Questa struttura, che si sviluppa su tre piani e 3.600 mq, può accogliere fino a 90 ospiti in camere dotate di servizi privati.
Grazie alla collaborazione con SAMET srl, LG ha realizzato un sistema di climatizzazione per garantire ambienti salubri e accoglienti, senza rinunciare all’efficienza energetica. Per garantire il comfort climatico della struttura disposta su 4 livelli, di cui 3 destinati a camere e uno destinato a servizi e aree comuni, è stata scelta una soluzione, composta da sistemi MULTI V 5 a pompa di calore, abbinati ad unità interne canalizzabili e cassette a 4 vie, che si adatta perfettamente a edifici come questo, concepiti con logiche modulari e su più livelli.
Le 7 unità esterne VRF
Con 92HP di potenza, le 7 unità esterne a portata di refrigerante variabile (VRF) MULTI V 5 installate garantiscono la climatizzazione dell’intera struttura. Grazie a tecnologie come il Dual Sensing Control, che rileva sia la temperatura che l’umidità (esterna e interna), il sistema MULTI V 5 gestisce efficacemente raffrescamento e riscaldamento e offre sempre il massimo livello di comfort. Grazie alla flessibilità di installazione e ai diametri ridotti delle tubazioni del sistema MULTI V, è stato possibile posizionare tutte le unità esterne sulla copertura dell’edificio e procedere con la distribuzione attraverso un unico cavedio baricentrico, raggiungendo i singoli locali passando nel controsoffitto dei corridoi. Posizionare le unità esterne sul tetto ha permesso, inoltre, di mantenere un basso livello di rumorosità, caratteristica particolarmente richiesta per questa tipologia di strutture.
Gestione tramite controller centralizzato AC Smart 5
All’interno della struttura si contano 108 unità interne tra canalizzabili, cassette a 4 vie e recuperatori di calore, controllabili attraverso altrettanti comandi a filo con interfaccia semplificata e un controller centralizzato AC Smart 5 per monitorare e comandare il funzionamento dell’impianto e di ogni stanza dell’edificio da un unico punto. La climatizzazione all’interno delle camere avviene grazie a un’unità interna canalizzabile compatta e silenziosa posizionata nel controsoffitto, che permette di trattare anche l’aria primaria in uscita dal recuperatore di calore. Nei locali comuni e di servizio sono state previste unità a parete monosplit e cassette a 4 vie, oltre a 5 recuperatori di calore a flussi incrociati con batteria ad espansione diretta per il post-trattamento dell’aria nel periodo estivo e invernale.
Per la produzione di acqua calda sanitaria per la cucina è stata installata una pompa di calore aria-acqua THERMA V con refrigerante ecologico R32 in versione monoblocco che, grazie al nuovo compressore Scroll ad iniezione di vapore, garantisce una temperatura di 65°C dell’acqua in mandata e il 100% della potenza termica costante fino a -7°C esterni.
Creare soluzioni tecnologiche in grado di garantire il comfort e il benessere delle persone è la mission di LG, soprattutto in contesti dove ci sono soggetti con fragilità come gli ospiti delle RSA. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un impianto che mira alla creazione di un ambiente confortevole e accogliente tramite una corretta gestione del clima e una bassa rumorosità e che, allo stesso tempo, permetta di monitorare il sistema, sia a livello operativo che in termini di consumi energetici - ha commentato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.