Impianti termici e climatizzazione

Termocamera mobile wireless

Il corpo separabile della nuova termocamera FLIR ONE Edge Pro di Teledyne FLIR è compatto e adatto a ispezionare i punti più difficili da raggiungere

mercoledì 23 novembre 2022 - Redazione Build News

AndroidandBac

Teledyne FLIR, parte di Teledyne Technologies Incorporated, ha annunciato il lancio di FLIR ONE® Edge Pro, una termocamera wireless per dispositivi mobili. La nuova FLIR ONE Edge Pro offre la massima flessibilità per le ispezioni termiche, perché, a differenza dei modelli precedenti, non ha bisogno di essere collegata fisicamente a un dispositivo mobile e non prevede modelli separati per diversi sistemi operativi.

"Grazie al corpo separabile e compatto, progettato per stare comodamente in una mano, FLIR ONE Edge Pro è la termocamera mobile più versatile e avanzata sul mercato. Offre una flessibilità significativamente maggiore, eliminando la necessità di porte di connessione o sistemi operativi specifici", spiega Chris Bainter, vicepresidente di marketing e sviluppo commerciale di Teledyne FLIR. "Oltre al nuovo design dell'hardware, Teledyne FLIR offre più strumenti software per supportare i nuovi utenti nelle ispezioni termografiche, nell'elaborazione delle immagini e nella creazione di rapporti. Le applicazioni più comuni vanno dall'ispezione di edifici alla riparazione di autoveicoli, fino alla manutenzione industriale."

Design flessibile, ma robusto

FLIR ONE Edge Pro, conforme "RESNET" e con grado di protezione IP54 , è dotata di una clip a molla che consente agli operatori di agganciare la termocamera a molti tipi di telefoni cellulari e tablet. Grazie alla connessione combinata Bluetooth e Wi-Fi, gli utenti possono utilizzare Edge Pro fino a 30 metri di distanza dal proprio dispositivo mobile, con tutta la flessibilità necessaria per ispezionare efficacemente luoghi difficili da raggiungere o lavorare in ambienti che richiedono distanze maggiori per garantire la sicurezza dell'operatore. 

La qualità e l'elaborazione delle immagini di FLIR ONE Edge Pro permette di produrre risultati efficaci, grazie alla combinazione di una fotocamera e di una termocamera radiometrica Lepton® con risoluzione 160×120. Le immagini vengono riunite tramite MSX®, insieme a VividIRÔ, che combina più fotogrammi per ottenere un'immagine finale più nitida. La funzione brevettata di miglioramento dell'immagine MSX sovrappone i dettagli dei contorni della telecamera visibile all'immagine termica senza compromettere i dati termici, fornendo così un contesto e una chiarezza maggiori per facilitare il processo decisionale.

FLIR ONE Edge Pro è inoltre dotata di una batteria di maggiore durata rispetto alle precedenti generazioni FLIR ONE e di un indicatore di autonomia facilmente riconoscibile. Queste caratteristiche la rendono ideale per le ispezioni più prolungate, come il risanamento in caso di calamità, le ispezioni in abitazioni, i controlli energetici e la diagnostica delle apparecchiature industriali.

Elaborazione immagini e reportistica

Per lo storage in cloud, l'elaborazione delle immagini e la creazione di report, FLIR ONE Edge Pro impiega una potente suite di software Teledyne FLIR, tra cui Tools Mobile, Ignite cloud e il software desktop FLIR Thermal Studio. Questi strumenti permettono agli utenti di condividere facilmente le immagini termografiche acquisite da Edge e di integrarle alla perfezione in rapporti professionali.

Inoltre, gli sviluppatori di app possono accedere all'SDK (Software Development Kit) FLIR ONE per creare app personalizzate da utilizzare esclusivamente con FLIR ONE Edge Pro.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Strumenti di rilievo e misura
I vantaggi della termografia in edilizia

La termografia si è consolidata come procedura di verifica non distruttiva delle...


Ultime notizie
446 milioni per il cablaggio delle scuole: pubblicato il bando

Sul sito del Ministero dell’Istruzione l’Avviso per la realizzazione di reti locali,...


Strumenti di rilievo e misura
La nuova termocamera testo 883: un aiuto concreto per chi lavora nella consulenza energetica

Grazie a una migliore qualità d’immagine e a report professionali, riduce significativamente...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ponte sullo Stretto: evidenziate 68 criticità. Scoglio valutazione VIA e sismicità

Commissione Ambientale vicina alla scadenza ma non solo da considerare l'importante questione...

MCE 2024, bilancio positivo: oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori

Un’edizione nella quale l’efficienza e la transizione energetica sono state l’asse portante...