Ultime notizie

Ferrara, tutto pronto per la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro

La manifestazione si svolgerà a Ferrara Fiere dall’8 al 10 giugno, con oltre 100 stand espositivi e un ricco programma convegnistico

martedì 7 giugno 2022 - Redazione Build News

SALONE-DEL-RESTAURO-FERRARA_CREDITS-HALTADEFINIZIONE_1

Comincia domani, 8 giugno 2022, la XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro a Ferrara Fiere, importante manifestazione dedicata all’economia, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Oltre 100 stand espositivi e numerose iniziative tra congressi, eventi, mostre e incontri B2B con operatori esteri, fino al 10 giugno. Anche per questa edizione il Salone ospita il progetto “Restauro Made In Italy” e una tappa della Restoration Week 2022 in collaborazione con Assorestauro, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed Agenzia-ICE.

I convegni

Il programma congressuale della manifestazione è molto ricco, con circa 140 eventi in totale. Numerose le tematiche affrontate: dagli interventi di restauro del Ducato Estense a quelli delle murarie nuragiche della Sardegna, dai fondi del PNRR all’art bonus pubblico-privato, dalla ricostruzione post-sisma alla valorizzazione del paesaggio italiano, dal della “Resurrezione” di Piero della Francesca alla logistica applicata all’arte. Tra quelli più interessanti in programma nella giornata dell’8 giugno, segnaliamo:

  • Ore 11:00-13:30 – Sala America.
    Protocollo Historic Building e fondi del PNRR per guidare il processo di valorizzazione del patrimonio storico testimoniale italiano 
    a cura del GBC – Green Building Council Italia e di Assorestauro. 
    All’incontro si parlerà di Tassonomia, ESG e PNRR e del ruolo che gli edifici storici possono giocare nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050. La missione della transizione green del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede di allocare più del 32% delle risorse a questo obiettivo nel periodo 2021-2026. 

Le mostre

Durante le tre giornate della manifestazione saranno visitabili due mostre:

  • L’esperienza del CNVVF a supporto della tutela dei beni culturali e dell’ambiente: in esposizione le immagini di alcuni interventi realizzati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in occasione dell’emergenza sisma in Emilia-Romagna, finalizzati a mettere in salvo o preservare edifici e beni storico-artistici. In mostra anche casi di buone pratiche di collaborazione con altri Enti e Istituzioni, per il ripristino della fruizione delle opere.  Mostra realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
  • Selezione fotografica di alcuni degli interventi di restauro a cura di Progetto Arte Poli: il progetto è uno studio ispirato alle botteghe rinascimentali, dove ancora oggi come in passato, diverse tecniche convivono e si intrecciano per la creazione di opere uniche. Lo studio crea una serie di opere d'arte come vetrate artistiche, arte del mosaico, affreschi, sculture e restauri in ferro battuto. Ogni opera d'arte è il risultato di un abile maestro artigiano, artista, designer o tecnico.

Lo stand ENEA con 15 tecnologie e 10 progetti

ENEA sarà presente al Salone con 15 tra prototipi, tecnologie, metodologie e software avanzati, 10 progetti di ricerca d’avanguardia e 3 infrastrutture, fra cui le tavole vibranti, tra le più grandi d’Europa per la simulazione dell’impatto dei terremoti. 

Tra le altre soluzioni, tecnologie, piattaforme e approcci metodologici innovativi e sostenibili per il patrimonio culturale, il laser scanner RGB-ITR (Red Green Blue Imaging Topological Radar) e il sistema di imaging LIF (Laser Induced Fluorescence), prototipi realizzati dall’ENEA basati sull’utilizzo di sorgenti laser monocromatiche capaci di lavorare a distanze di 30 metri dall’opera, che attraverso tecniche di realtà virtuale, 5G, servizi satellitari, infrastrutture cloud e contenuti multimediali consentono la fruizione di siti archeologi e beni culturali altrimenti non visitabili, come l’intervento realizzato nella spezieria di Santa Maria della Scala a Roma, la più antica farmacia d’Europa, nell’ambito del progetto Roma Hispana.

Il programma completo del Salone Internazionale del Restauro 2022 in continuo aggiornamento è disponibile sul sito ufficiale www.salonedelrestauro.com 

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Fisco
Restauro, CNA: sospendere due bandi per accordi quadro

A fronte delle censure rivolte dall’Anac al bando della primavera 2022 finalizzato...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore