


-
Bandi di gara e white list: gli obblighi per gli operatori e...
-
Cessione bonus energetici, nuovo provvedimento dell'Agenzia ...
-
Superbonus e villette, spunta l'ipotesi proroga fino a giugn...
-
Bonus ristrutturazioni per il detentore di un immobile in co...
-
Il Consiglio di Stato sul valore dei bandi-tipo predisposti ...
-
Fisco: moratoria estiva ed eliminazione Irap tra le novità d...
-
Ristrutturazione di edifici storici destinati a scuole e osp...
-
GSE: online le graduatorie degli impianti iscritti ai Regist...
-
Attestati di Prestazione Energetica degli edifici, novità in...
-
Gas, Pichetto: "È la nostra cintura di sicurezza per le rinn...
-
Nuovo Codice dei Contratti, Busia (ANAC): rafforzare la corr...
-
Bonifiche, in arrivo lo schema di regolamento che velocizza ...
-
Infortuni sul lavoro, intesa per ampliare agli studenti le c...
-
ProfessionItaliane plaude all’approvazione dell’equo compens...
-
Le competenze di geometri e ingegneri sulle strutture in cem...
-
Agrivoltaico “su misura” con intelligenza artificiale: il pr...
-
Demanio: maxi concorso di progettazione Parco della Giustizi...
-
FINCO in audizione alla Camera sul Codice degli Appalti
-
Ingegneri dell'Ordine di Torino e leggi razziali: in fase di...
-
Progetti di rigenerazione urbana e di efficienza energetica ...
-
Opere pubbliche, Anac: il concorrente deve poter dimostrare ...
-
Obbligo biocarburanti, novità dal GSE
-
PNRR: FIPER scrive all'On. Pichetto in merito al bando di pr...
-
Sviluppo sostenibile, firmato accordo tra Banco BPM e GSE
Noleggio operativo, Domorental: "Il 35% delle aziende attua politiche ESG"
Tra le imprese che ricorrono al noleggio operativo, il sistema che consente di affittare beni, macchinari e servizi attraverso il pagamento di un canone ricorrente, il 35% attua politiche ESG: dai processi per tutelare l’ambiente alle pari opportunità, dalle azioni per attrarre talenti all’implementazione di modelli di remunerazione basati sul merito. È quanto emerge da uno studio condotto da Domorental, società italiana attiva dal 2017 nel noleggio operativo, che ha portato in Italia il performance renting, modello flessibile, tramite cui durata e importo del canone variano in funzione di diversi parametri, su un campione significativo dei suoi oltre 2.000 clienti tra fornitori e utenti finali per cui ha realizzano progetti principalmente per i settori Arredo/Contract, FoodTech, HealthTech, AgriTech, SporTech, Artificial Intelligence, Efficientamento Energetico, Manufacturing Industry & Robots.
La sostenibilità al centro
La sostenibilità è diventata una delle principali finalità sia per le organizzazioni economiche e finanziarie che per le istituzioni politiche e gli Stati mondiali. La sola Ue ha avviato Next Generation EU, il piano europeo da 750 MLD di euro, declinato in Italia tramite il PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza). I criteri ESG – Environmental (Ambiente), Social e Governance, sono alla base di gran parte degli investimenti nel settore del leasing e del renting, con il mercato del leasing che nel nostro Paese è tornato ai livelli pre-Covid.
I dati dello studio di Domorental
Nel dettaglio dello studio di Domorental, all’interno del 35% delle imprese che seguono criteri ESG, circa i comportamenti Environmental, il 70% aderisce a procedure per la tutela dell’ambiente, il 65% osserva iniziative di efficienza energetica, il 50% condotte per la riduzione di emissioni di gas e ricorre all’utilizzo di fonti di rinnovabili. Per quanto riguarda l’aspetto sociale, il 90% si impegna a garantire le pari opportunità, il 75% ad attrarre talenti e il 70% a favorire buone relazioni sindacali. In merito alla Governance, il 65% implementa strumenti per la valutazione del tipo di remunerazione dei manager, il 35% compie politiche di CSR – Corporate Social Responsability, per vagliare le conseguenze che le scelte aziendali hanno sulla comunità in cui l’impresa opera, il 20% remunera, oltre che tramite uno stipendio base, anche secondo i risultati.
“La pandemia - ha commentato Claudio Mombelli, fondatore e CEO di Domorental - ha accelerato l’attenzione ai temi ESG, quanto mai attuali alla luce delle conseguenze economiche della guerra in Ucraina. Questo studio dimostra come le aziende siano molto sensibili su questi argomenti. Il sistema finanziario/tecnologico del performance renting asseconda le richieste di adeguamento alle politiche ESG nel settore del noleggio e del leasing, favorendo il cambiamento del fare impresa nello scenario odierno. Per esempio, tramite il nostro servizio dedicato (“Rental & Procurement Efficientamento Energetico”), centinaia di imprese manufatturiere, commerciali e anche di servizi non solo hanno ridotto i costi, ma hanno così potuto disporre di risorse per investire”.
“La sostenibilità e l’efficientamento energetico – sostiene Marco Gregorace, CEO di Whimsy Kitchen, food-tech company, che ha realizzato l’investimento nelle cucine con la formula del noleggio operativo – sono fondamentali e strategici per un’azienda come la nostra interessata a tutta la catena del food e sempre alla ricerca di nuove opportunità. Il nostro business ruota intorno a concetti quali la diminuzione degli sprechi alimentari, l’efficientamento energetico, l’inclusività multiculturale e la parità di genere sper quanto riguarda sia i ruoli che gli stipendi”.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.