Ultime notizie

Superbonus 110%, MEF: calato il numero di frodi da novembre ad oggi

Il sottosegretario al MEF Federico Freni, rispondendo a un'interrogazione, ha confermato che gli interventi di maggiore complessità, come quelli che beneficiano del Superbonus 110%, sono stati meno utilizzati a fini illeciti

giovedì 24 febbraio 2022 - Redazione Build News

1_a_b_a-bonus-super-d

Il sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Federico Freni, ha risposto il 17 febbraio scorso, in Commissione finanze della Camera, all’interrogazione 5-07504 Martinciglio sulle frodi nella cessione dei crediti d’imposta relativi al Superbonus 110%.

Il sottosegretario ha evidenziato preliminarmente come sia stato l’uso distorto del meccanismo di cessione del credito a rendere possibili le frodi, indipendentemente dal tipo di intervento al quale il credito si riferisce, fermo restando che gli interventi di maggiore complessità, come quelli che beneficiano del Superbonus 110%, sono stati, proprio per tale caratteristica, meno utilizzati a fini illeciti.

Inoltre, Freni ha riferito che, dallo scorso mese di novembre ad oggi, si è registrato un calo del numero di frodi, imputabile al monitoraggio delle operazioni di cessione introdotto con il decreto-legge n. 157 del 2021.

Ricordiamo che il 18 febbraio scorso il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge che, in materia di bonus edilizi, ripristina la possibilità di cedere i crediti fiscali più di una volta (LEGGI TUTTO). Le cessioni potranno essere al massimo tre, e soltanto verso banche, imprese di assicurazione e intermediari finanziari abilitati. Il credito non potrà essere oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate. A questo scopo, viene introdotto un codice identificativo univoco del credito ceduto – il cosiddetto “bollino anti-frode” – per consentire la tracciabilità delle cessioni.

Il decreto-legge prevede anche pene più severe per i tecnici che firmano asseverazioni false o carenti sui requisiti tecnici o sulla realizzazione del progetto.

Leggi anche: “Superbonus 110% subordinato al rispetto delle norme sulla sicurezza stabilite nei Ccnl: via libera dal Consiglio dei ministri

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore