Impianti termici e climatizzazione

Climatizzatori monosplit a plasma freddo e gas R32

La gamma Vitoclima di Viessmann si arricchisce di due nuove proposte: Vitoclima 232-S in versione black e Vitoclima 200-S Comfort

martedì 1 giugno 2021 - Redazione Build News

Vitoclima 232Black

Viessmann introduce nella gamma Vitoclima due nuovi prodotti: Vitoclima 232-S, proposto in un nuovo design e in versione total black, e Vitoclima 200-S Comfort, che aggiunge nuove funzionalità di comfort al modello precedente. Entrambi utilizzano il refrigerante R32 e la tecnologia a plasma freddo o NTP (Non Thermal Plasma).

Vitoclima 232-S è il climatizzatore monosplit che raggiunge la classe energetica A+++ garantendo bassi consumi energetici e un’ottima qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Dal design elegante l’unità interna di Vitoclima 232-S è facilmente integrabile in qualsiasi contesto d’arredo. Il modello è stato progettato in una versione più decisa e accattivante nell'elegante colore nero: Vitoclima 232-S Black. Il modello è offre un elevato comfort acustico: la rumorosità percepita è infatti di 24dB(A). Vitoclima 232-S è dotato di Wi-Fi utile nella gestione da remoto: è possibile impostare le fasce orarie per la climatizzazione, così come la temperatura desiderata anche quando si è fuori, il tutto tramite un’applicazione dedicata per smartphone e tablet. L’unità interna è dotata inoltre di regolazione dell’angolazione delle alette in “3D”, che garantisce il flusso d’aria a 360°, offrendo la climatizzazione ideale in ogni angolo dell’ambiente.

Vitoclima 232-S utilizza il refrigerante R32 e la tecnologia a plasma freddo o NTP (Non Thermal Plasma). Grazie all’utilizzo della tecnologia a plasma freddo, Vitoclima 232-S è in grado di ridurre fino al 91% la presenza di agenti patogeni dispersi nell’ambiente in sole due ore. La tecnologia si basa sul naturale processo di ionizzazione realizzata a freddo: tramite l’azione di un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole, queste ultime entrano in collisione – perdendo o acquisendo elettroni – trasformandosi così in ioni. L’importanza delle molecole di ossigeno ionizzate è data dalla loro capacità di danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri, eliminandoli: per questo motivo, Vitoclima 232-S con tecnologia a plasma freddo può rappresentare un prezioso supporto nella lotta al Covid-19.

La seconda proposta di Viessmann è il climatizzatore monosplit Vitoclima 200-S Comfort, ideale per installazioni residenziali e con un livello di efficienza in linea con i prodotti presenti sul mercato (A++). Oltre al gas refrigerante R32, il modello dispone anche del modulo di sanificazione integrato a plasma freddo.

Il modello è caratterizzato da linee arrotondate ed è impreziosito dalla caratteristica banda grigia; sul pannello frontale il modello presenta un display a LED integrato sul quale è possibile visualizzare la temperatura impostata e quella effettiva in ambiente mediante l’utilizzo del tasto "light" posto sul telecomando. Il climatizzatore è di facile installazione grazie al peso contenuto delle unità.

Il nuovo Vitoclima introduce inoltre una serie di funzioni tecnologiche per garantire comodità e semplicità di utilizzo: dalla funzione Timer, che consente di impostare l’orario di accensione e di spegnimento del climatizzatore, alla gestione mediante Wi-Fi, che permette il comando a distanza, consentendo, ad esempio, l’accensione e lo spegnimento o l’impostazione della temperatura ideale e delle fasce orarie preferite anche quando si è fuori casa, passando poi per il Sensore I-Feel, incorporato al telecomando, che percependo la temperatura dell’ambiente circostante, trasmette il segnale all’unità interna, consentendole di regolare il volume e la temperatura del flusso d’aria per garantire il comfort desiderato nel punto esatto in cui è posizionato il telecomando. Un’ulteriore funzione è il Blocco Telecomando, che impedisce di cambiare le impostazioni nel momento in cui si premono accidentalmente i tasti o nel caso in cui si voglia evitare un uso improprio dell‘apparecchio. Il Cold Air Prevention permette invece, in fase di riscaldamento, che il ventilatore entri in funzione solo nel momento in cui lo scambiatore abbia raggiunto una determinata temperatura, così da evitare l‘immissione di aria fredda nell’ambiente. Infine, la funzione Turbo rende possibile il raggiungimento della temperatura desiderata nel minor tempo possibile, sia in freddo sia in caldo.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Carrier conclude l’acquisizione di Viessmann Climate Solutions

Una significativa pietra miliare nella trasformazione di Carrier in fornitore leader mondiale...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore