Ultime notizie

Imu: ipotesi esenzione per le piccole imprese

All’esame della Commissione in Senato, si pensa di applicare il beneficio anche a tutte le attività commerciali e turistiche, con gli stessi criteri del contributo a fondo perduto

martedì 4 maggio 2021 - Redazione Build News

shutterstock_1923159470 (1)

di Franco Metta

Continua anche oggi il lavoro delle Commissione “Programmazione economia e bilancio” in Senato per l’esame degli emendamenti al D.L. Sostegni di marzo.

Tra le novità in fase di adozione ci sarebbe l’allargamento della platea per i beneficiari dello sconto sulla prima rata Imu. Come noto la Legge di Bilancio 2021 ha previsto la cancellazione della prima rata Imu per i settori del turismo e dello spettacolo. Ora si pensa di applicare il beneficio a tutte le attività commerciali e turistiche che hanno subito un calo del 30% di fatturato, lo stesso criterio adottato per il contributo a fondo perduto.

Per accedere allo sconto sulla prima rata Imu ci sarebbe però un nuovo requisito più stringente: i proprietari degli immobili che usufruiscono dello sconto infatti devono essere anche i gestori delle attività ricettive e commerciali in crisi.

Il taglio della prima rata dovrebbe comportare minori entrate fiscali per complessivi 216 milioni di euro, di cui 142 in favore dei Comuni. Gli Enti locali saranno però ristorati con la creazione di apposito fondo presso il Ministero dell’Interno.

Va invece incontro ai proprietari di immobili la modifica all’esenzione IRPEF dei canoni non percepiti. Gli affitti non percepiti dal 1° gennaio 2020 sono esclusi da tassazione, a prescindere dalla data di stipula del contratto, purché sussista un’intimazione di sfratto per morosità o un’ingiunzione di pagamento.

Il complesso di esoneri e di tagli ai costi fissi per il settore dei pubblici esercizi e del turismo comprende anche il Bonus locazioni, l’esenzione dal canone Rai e dal canone per l’occupazione di suolo pubblico per tutto il 2021 (Cosap).

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore