Ultime notizie

Il Salone del Mobile 2021, destino affidato al Dpcm del 6 aprile

Attesi importanti chiarimenti da parte del Governo nel Dpcm del 6 aprile per poter confermare la fiera a settembre

mercoledì 24 marzo 2021 - Redazione Build News

salone-del-mobile-milano-2020-300x157

Le sorti del Salone del mobile sono strettamente legate al prossimo Decreto del 6 aprile, come affermato da Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile.Milano. Dopo l’annullamento della scorsa primavera a causa della pandemia, era stata proposta come nuova data per lo svolgimento dell’evento il periodo dal 5 al 10 settembre 2021.

“Abbiamo fino a oggi lavorato all’interno del Salone del Mobile.Milano e con FederlegnoArredo per farci trovare pronti a settembre dopo una lunga assenza con la più bella manifestazione possibile e la più ampia offerta possibile di novità di prodotto e di creatività”, sottolinea Luti. Tuttavia, per poter confermare l’effettiva realizzazione dell’evento a settembre, gli organizzatori chiedono al governo di fare chiarezza, con il prossimo Dpcm, su tre punti fondamentali: una data certa di ripartenza delle manifestazioni fieristiche, la definizione di un Piano Vaccini, nonché le tempistiche per il raggiungimento di un numero dei vaccinati che possa rendere l’Italia un Paese sicuro per accogliere i visitatori esteri. 

Gli organizzatori hanno incontrato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il Presidente della Regione, Attilio Fontana, i quali hanno rinnovato il loro sostegno allo svolgimento della fiera, un evento importantissimo per l’intero territorio nazionale. Ciononostante, resta da sciogliere il nodo Draghi, appunto: “Solo se nel Dpcm del 6 aprile ci sarà il via libera alle fiere potremo confermare il nostro lavoro spiega Claudio Luti tutti hanno voglia di Salone per il business, ma anche per ritrovare quella socializzazione che tanto è mancata in questi durissimi e dolorosi mesi di pandemia. Ma ora è fondamentale che le istituzioni ci diano delle risposte precise”.

Misure governative per rilanciare il Salone del Mobile

Per rilanciare l’evento, il comitato organizzativo ha chiesto anche una campagna di supporto al Governo e di promozione internazionale del Salone del Mobile per affermare tale momento come il primo vero rilancio economico e sociale non solo italiano. Inoltre, aggiunge Luti: “Il Governo dovrà fornire delle rassicurazioni in merito a un Passaporto sanitario o “digital green pass” che dovrà avere rilevanza nella titolarità di accesso alla fiera. Dovremo avere garanzie sulla tempistica prevista dai principali vettori per la ripresa con continuità dei voli internazionali. Abbiamo alcune settimane di tempo per avere la definizione dei protocolli e delle garanzie. Contemporaneamente noi continuiamo a lavorare senza sosta per farci trovare pronti a settembre”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Salone del Mobile 2024, quando l’esperienza può fare la differenza

Per gli operatori è il “Capodanno” del settore, un momento speciale, unico,...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore