Progetti

Il nuovo sistema di climatizzazione della Torre Libeskind a Milano

Le soluzioni Clivet hanno permesso di raggiungere la certificazione LEED Gold, nel rispetto dei più alti standard internazionali in termini di efficienza energetica

lunedì 11 gennaio 2021 - Redazione Build News

clivet-1

Il sistema di climatizzazione della Libeskind Tower è stato progettato per assicurare comfort e salubrità per oltre 2.000 persone. Nota anche come Il Curvo, la nuova sede milanese di PwC Italy ha un'altezza di 175 metri con 28 piani. Il progetto dell’impianto è stato realizzato con un software parametrico e nel rispetto dei più elevati standard internazionali in termini di efficienza energetica, con un rigoroso controllo dei parametri ambientali e della radiazione solare per ogni piano, permettendo l’ottenimento della certificazione LEED Gold.

La soluzione adottata

Clivet ha fornito tre chiller centrifughi WCH-i controllati da inverter e otto centrali di trattamento aria in due sezioni con doppio recuperatore entalpico rotativo AQX. Il sistema si completa con una torre evaporativa a servizio dei chiller, mentre il trasferimento del caldo e del freddo è affidato a travi fredde e fancoil.

I locali tecnici principali per gli impianti termomeccanici si trovano al piano secondo interrato dove è presente la centrale frigorifera, il locale ricezione teleriscaldamento, i locali pompe, la centrale idrica, il locale ingresso acqua di falda. Nel piano primo interrato si trovano invece i locali UTA lobby, le sale conferenze e la centrale antincendio.

WCH-iZ è un refrigeratore di liquido condensato ad acqua per installazione interna, dotato di refrigerante HFO R1234ze e di compressore centrifugo a giranti contrapposte e regolazione ad inverter. La serie WCH-iZ, disponibile da 810 kW fino a 1600 kW, può proporre valori di efficienza stagionale fino a 9,64.

L’utilizzo del refrigerante R1234ze, a bassissimo GWP (Global Warming Potential < 1), comporta un impatto ambientale quasi nullo. Il compressore è brevettato a doppio stadio con giranti contrapposte. L’economizzatore aumenta l’efficienza del 6% e l’evaporatore falling film riduce la carica refrigerante del 40% rispetto a uno scambiatore allagato. La modulazione di capacità con inverter, invece, permette un funzionamento dell’unità in diverse condizioni applicative.

Con una lunghezza inferiore ai 4 metri, il refrigeratore centrifugo WCH-iZ raggiunge valori di pressione sonora (@ 1m) compresi tra 79 e 82 dB(A) e l’assenza pressoché totale di vibrazioni.

WCH-iZ è inoltre conforme al Regolamento Europeo 2281:2016. Noto anche come Ecodesign LOT 21, quest’ultimo definisce un’efficienza stagionale minima per l’immissione sul mercato europeo dei refrigeratori di liquido a partire dal 1° gennaio 2018. I valori minimi di efficienza stagionale aumenteranno ulteriormente dal 2021 (Tier 2). Rispetto alla certificazione LEED i modelli WCH-iZ soddisfano entrambi i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia e Ambiente e i parametri del Credito 4 che consente di acquisire 2 punti (Leed 2009).

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Video gallery
Clivet a MCE 2024: il clima più naturale dopo quello naturale

Claudio Carano, Public Affairs di Clivet, presenta le novità prodotti con refrigerante...


Prodotti
Pompe di calore con R-290 per un futuro sostenibile

Clivet è presente a MCE 2024 con le nuove serie di pompe...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore