


-
Recovery Plan: superbonus 110% “prorogato” di sei mesi fino ...
-
Bonus idrico: sostituire la cassetta di risciacquo con un mo...
-
Superbonus 110% applicato al riscaldamento a biomassa legnos...
-
TAR: ok all'utilizzo in cementeria di materiali alternativi ...
-
Covid-19, Consulta: la profilassi è di competenza esclusiva ...
-
Consiglio dei ministri: approvato decreto-legge con ulterior...
-
Linee Guida per la sicurezza di viadotti e ponti: l'analisi ...
-
Impianti FER, in Campania nuovo modello per le domande di Au...
-
Lombardia: bando Axel da 20 milioni di euro a enti locali pe...
-
Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico...
-
Efficientamento energetico delle scuole: in arrivo nuovo ban...
-
Rifacimento centrali termiche: call for papers per il prossi...
-
Bandi di progettazione al picco massimo nel 2020, anche graz...
-
Bonus mobili ed elettrodomestici, aggiornata la Guida dell'A...
-
Superbonus 110%: ulteriori quesiti e risposte
-
Governo del territorio, edilizia e sismica: la Consulta bocc...
-
Disegno di legge per la tutela della malattia o dell'infortu...
-
Da ENEA il nuovo contatore intelligente per il monitoraggio ...
-
Partenariato Pubblico Privato: da Anac e Mef lo Schema di co...
-
Confprofessioni su Iscro, il primo ammortizzatore sociale pe...
-
Ingresso consapevole nel mercato libero dell’energia elettri...
-
Friuli Venezia Giulia: nuove disposizioni per gli impianti t...
-
Superbonus 110%, da ANIT la nuova Guida aggiornata al 12 gen...
-
Infissi di ultima generazione: quali scegliere e come accede...
È nella fase dell’inchiesta pubblica finale, fino al 18 gennaio 2021, il progetto UNI1607801, che intende sostituire la specifica tecnica UNI/TS 11512:2013. Il documento dal titolo “Impianti fissi di estinzione antincendio - Componenti per impianti di estinzione a gas - Requisiti e metodi di prova per la compatibilità tra i componenti” ha lo scopo di definire i requisiti minimi e descrive i metodi di prova per la validazione e per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi (di cui alla UNI EN 15004-1), progettati e assemblati con componenti conformi alla parte pertinente della serie UNI EN 12094, ove applicabili.
Al fine di garantire il loro corretto funzionamento, la futura norma si applica agli impianti automatici di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi in cui il controllo, l'attivazione, il funzionamento e la manutenzione degli stessi è eseguito con diversi sistemi: elettronico, elettrico, pneumatico, meccanico, manuale o una loro combinazione.
Il progetto si basa sull’assunzione che l'esecuzione delle prescrizioni in esso contenute sia effettuata da personale qualificato, in possesso della necessaria esperienza.
L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.