Ultime notizie

Quasi 8 milioni di euro per la mappatura degli edifici pubblici che contengono amianto: convenzione tra Invitalia e Minambiente

La convenzione decorrerà dal 1° gennaio 2021 e avrà una durata di 63 mesi. Prevista anche la digitalizzazione e catalogazione degli atti sulle bonifiche della Direzione generale del ministero dell’Ambiente

mercoledì 25 novembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-amianto-stop-minambiente

Quasi 8 milioni di euro per la mappatura degli edifici pubblici che contengono amianto e la digitalizzazione e catalogazione degli atti sulle bonifiche della Direzione generale del ministero dell’Ambiente. Li prevede la convenzione tra Invitalia e il ministero che decorrerà dal 1° gennaio 2021 e avrà una durata di 63 mesi e si inserisce tra i progetti sull’amianto, come “Asbesto 2.0”, finanziato nel 2017 e nel 2018 dal ministero per la definizione di una metodologia di indagine in grado di identificare gli edifici con presenza di amianto nelle coperture, a partire dalle scuole.

Proprio in continuità con questo progetto, la nuova convenzione si pone come obiettivo la sistematizzazione della mappatura delle coperture degli edifici pubblici contenenti amianto, per rendere accessibili i dati agli addetti ai lavori mediante un unico applicativo informatico. Parallelamente, sarà realizzata la digitalizzazione dell’archivio cartaceo della Direzione Risanamento ambientale, che semplificherà il controllo della documentazione relativa ai singoli procedimenti.

Le risorse economiche sono state individuate nell’ambito del Piano operativo ambiente FSC 2014/2020, sotto-piano “Interventi per la tutela del territorio e delle acque”.

Potenziare gli interventi di risanamento ambientale – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa -, dalle bonifiche dei siti inquinati alla rimozione dell’amianto, è tra le priorità dell’azione di governo. Gli 8 milioni di euro per la mappatura degli edifici che contengono amianto e la digitalizzazione dell’archivio della Direzione ministeriale che si occupa di bonifiche sono uno strumento utile nell’ambito delle azioni di risanamento del territorio e del coordinamento e disponibilità dei dati, punto di partenza per interventi mirati.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ponte sullo Stretto: evidenziate 68 criticità. Scoglio valutazione VIA e sismicità

Commissione Ambientale vicina alla scadenza ma non solo da considerare l'importante questione...

MCE 2024, bilancio positivo: oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori

Un’edizione nella quale l’efficienza e la transizione energetica sono state l’asse portante...