Fisco

Ok al Superbonus 110% se gli abusi edilizi sono sanabili

Agenzia delle Entrate delle Marche: il Superbonus può essere chiesto anche per immobili sanabili e fiscalmente tollerabili, a fronte dell’autocertificazione indicante la data di inizio lavori, la tipologia (libera) dei lavori o una dichiarazione di eccedenza limitata al 2 per cento

lunedì 14 settembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-superbonus-grafica-mise

Con il parere 910-1 dell’agosto 2020, l’Agenzia delle Entrate delle Marche ha precisato che si può ottenere il Superbonus 110% per immobili sui quali siano stati effettuati precedentemente modesti lavori privi di titolo amministrativo. La risposta afferma che è sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che indichi la data di inizio lavori e descriva gli interventi come agevolabili.

In tale quadro, il bonus fiscale può essere chiesto anche per immobili sanabili e fiscalmente tollerabili, a fronte dell’autocertificazione indicante la data di inizio lavori, la tipologia (libera) dei lavori o una dichiarazione di eccedenza limitata al 2 per cento.

È soddisfatto il Presidente del Collegio dei Geometri di Ancona Diego Sbaffi, “abbiamo avuto l’opportunità di mettere a disposizione della nostra Categoria - e di tutte le altre professioni tecniche - una precisazione che cambia molte cose, permettendoci di lavorare meglio e svolgere consulenze di qualità alla committenza pubblica e privata. La misura del Superbonus110% - conclude - rappresenta un volano significativo per la ripresa del settore edile”.

Con queste parole si conclude positivamente l’iter avviato dal Collegio dei Geometri di Ancona, che si era rivolto all’Agenzia delle Entrate delle Marche.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore