Ultime notizie

Smart Mobility Report: alcuni dei temi sui quali verrà focalizzata l'edizione 2020

Le immatricolazioni di veicoli elettrici hanno superato la soglia di 2 milioni di veicoli immatricolati nel 2019 (il 9% in più rispetto al 2018), arrivando a «pesare» per il 2,5% delle immatricolazioni complessive di passenger car e Light Duty Vehcile a livello globale (+0,3% rispetto al 2018)

venerdì 3 luglio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-smart-mobility-report-2020

Lo scorso 19 Giugno si è tenuto 1° Comitato Guida dello "Smart Mobility Report" tramite webinar nel quale i partner dell'iniziativa hanno avuto modo di contribuire alla definizione dei temi sui quali verrà impostata l'attività di ricerca dei prossimi mesi. A seguire si riportano alcuni degli argomenti sui quali si è convenuto di approfondire l'analisi.

Il convegno di divulgazione del risultati della ricerca, evento aperto al pubblico, si terrà sia in formato digitale tramite webinar che fisico presso l'aula Carassa e Dadda (BL28) del Politecnico di Milano - campus bovisa - il 29-30 Ottobre 2020.

È inoltre disponibile il download - gratuito, previa registrazione - del report edizione 2019 – clicca qui.

Di seguito alcuni dei temi sui quali verrà focalizzata l'edizione 2020 del report:

Il mercato delle passenger car e LDV elettrici: il quadro a livello mondiale per area geografica

Le immatricolazioni di veicoli elettrici hanno superato la soglia di 2 milioni di veicoli immatricolati nel 2019 (il 9% in più rispetto al 2018), arrivando a «pesare» per il 2,5% delle immatricolazioni complessive di passenger car e Light Duty Vehcile a livello globale, in crescita (+0,3% rispetto al 2018).

La Cina è il più grande mercato mondiale, con quasi 1,2 milioni di veicoli immatricolati nel 2019 (+3% rispetto all’anno precedente), valore circa doppio rispetto all’Europa, che si conferma il secondo mercato con quasi 600.000 unità immatricolate (+44%).

Seguono gli Stati Uniti con quasi 320.000 (-12%) e – a notevole distanza – il Giappone, che con 44.000 veicoli immatricolati registra un -16% rispetto al 2018.

Il mercato delle passenger car elettriche: il quadro a livello Italiano

La dimensione del mercato italiano delle auto elettriche è ridotta, specialmente se comparata con il mercato europeo e mondiale. Nel 2019 sono state immatricolate 17.065 auto elettriche (registrando un +78% rispetto all’anno precedente), di cui:

- 10.566 BEV, +111% rispetto 2018;

- 6.499 PHEV, +42% rispetto al 2018.

In termini relativi, si tratta quasi dello 0,9% sul totale delle immatricolazioni (pari quasi a 2 milioni nel 2019), registrando un incremento 0,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Il mercato delle passenger car elettriche, il quadro mensile a livello italiano: l'impatto del COVID-19

A partire da marzo 2020 è evidente l’impatto negativo della crisi sanitaria sulle immatricolazioni di auto elettriche pure. Durante il mese di marzo si è registrato un trend positivo YoY (+48,9%) ma un trend negativo rispetto al mese di febbraio 2020 (-63,4%). Aprile registra un trend negativo sia YoY (- 58,1 %) sia rispetto al mese di marzo 2020 (-46%). Maggio torna a registrare trend positivi sia YoY (+54,9%) sia rispetto ad aprile 2020 (+263%) in un mercato auto complessivo ancora in forte calo (-49,4% rispetto a maggio 2019).

Da evidenziare come le immatricolazioni di auto elettriche abbiano sì subito un trend negativo a causa dell’emergenza in atto ma in misura più contenuta rispetto alleimmatricolazioni di auto tradizionali. In aprile 2020 le immatricolazioni di auto diesel e benzina hanno registrato un trend YoY rispettivamente pari a -97,5% e -98,1%.

Autonomous Driving, i progetti pilota: la vista per area geografica

A livello globale, durante il triennio 2017-2019 i progetti pilota relativi alla guida autonoma hanno interessato 136 città in 25 Paesi nei quali sono state condotti test di integrazione dei veicoli a guida autonoma (livello 2) all’interno del tessuto urbano al fine di monitorare gli sviluppi tecnologici e normativi.

Il maggior numero di città coinvolte si trova principalmente in Nord America ed in Europa (Paesi Bassi, Scandinavia e Regno Unito) rispettivamente 64 e 43 città.

La diffusione dell'infrastruttura della ricarica pubblica: il quadro a livello italiano

Focalizzando l’attenzione sui punti di ricarica pubblici, a fine 2019 si stimano in Italia oltre 9.100 punti di ricarica, in crescita di quasi il 170% rispetto all’anno precedente (un «ritmo» di oltre 100 punti percentuali superiore rispetto allo scenario europeo nel suo complesso).

Il 9% circa dei punti di ricarica è di tipo «fast charge», in linea con quanto registrato a livello europeo. La crescita dei punti di ricarica «fast charge», seppur elevata, è stata più contenuta rispetto a quella dei punti «normal charge» in termini percentuali, rispettivamente +51% e +191%.

La filiera del servizio di ricarica dei veicoli elettrici: i business model degli operatori

Si analizzeranno i business model di: technology providers, car manufacturers, utilities, oil & gas, operatori ricarica.

Si condurrà un’analisi sui business model e sulle strategie di sviluppo degli attoricoinvolti nella filiera della ricarica dei veicoli elettrici, sia in ambito pubblico che privato. La prima fase dell’analisi consiste nell’individuare i player attivi lungo tutta la filiera e classificarli per tipologia in base al loro core business. In questo modo sono state identificate 5 categorie.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ponte sullo Stretto: evidenziate 68 criticità. Scoglio valutazione VIA e sismicità

Commissione Ambientale vicina alla scadenza ma non solo da considerare l'importante questione...

MCE 2024, bilancio positivo: oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori

Un’edizione nella quale l’efficienza e la transizione energetica sono state l’asse portante...