Ultime notizie

Prezzi alla produzione delle costruzioni: a gennaio +0,3% su base mensile e +0,1% su base annua

I prezzi di strade e ferrovie aumentano dello 0,5% in termini sia congiunturali sia tendenziali

mercoledì 11 marzo 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-costruzioni-bibibi

A gennaio 2020 – rende noto l'Istat - i prezzi alla produzione dell’industria si stimano in lieve diminuzione sul mese precedente (-0,2%); su base annua, la flessione è più ampia (-2,3%).

Sul mercato interno i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,3% su base mensile e del 3,4% su base annua. Al netto del comparto energetico, sia la dinamica congiunturale (+0,4%) sia quella tendenziale (+0,5%) risultano positive.

Sul mercato estero, invece, i prezzi aumentano dello 0,2% su base mensile (-0,1% per l’area euro, +0,4% per l’area non euro) e dello 0,9% su base annua (+0,1% per l’area euro, +1,4% per l’area non euro).

Nel trimestre novembre 2019–gennaio 2020 si stima una flessione dei prezzi alla produzione dell’industria pari a -0,3% sul trimestre precedente; la dinamica congiunturale dei prezzi è negativa sul mercato interno (-0,4%) e lievemente positiva su quello estero (+0,1%).

Nel mese di gennaio 2020, fra le attività manifatturiere, il settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati registra l’incremento tendenziale più elevato su tutti e tre i mercati (+5,4% sul mercato interno, +7,4% su entrambi i mercati esteri, area euro e area non euro), quello della metallurgia e della fabbricazione dei prodotti in metallo la flessione su base annua più ampia sul mercato interno (-1,3%) e su quello estero area euro (-3,0%).

A gennaio 2020 si stima che i prezzi alla produzione delle costruzioni per “Edifici residenziali e non residenziali” aumentino dello 0,3% su base mensile e dello 0,1% su base annua. I prezzi di “Strade e Ferrovie” aumentano dello 0,5% in termini sia congiunturali sia tendenziali.

Nel quarto trimestre 2019 i prezzi alla produzione dei servizi si stimano in aumento dello 0,7% sul trimestre precedente e dello 0,1% su base annua. L’aumento tendenziale più elevato interessa i servizi di trasporto marittimo e costiero (+4,1%); la flessione tendenziale più ampia, i servizi di telecomunicazione (-7,3%).

A partire dai dati di gennaio 2020, gli indici di prezzo per industria e costruzioni hanno base di calcolo dicembre 2019; la base di riferimento resta l’anno 2015. Informazioni sul ribasamento annuale degli indici saranno disponibili nella nota informativa che sarà diffusa con il rilascio del comunicato stampa del 31 marzo 2020.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Produzione nelle costruzioni: +3,7% a gennaio 2024

Su base tendenziale, l’indice grezzo registra un incremento del 18,8%, mentre l’indice...


Ultime notizie
BIM, da UNI la Guida alle norme per le costruzioni digitali

La brochure è destinata ad architetti, ingegneri, geometri e periti, progettisti, stazioni...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore