Ultime notizie

Nuovo Testo Unico delle Costruzioni: stato dell'arte dei lavori e documenti in consultazione

CNI: “I lavori di revisione del DPR 380/01 stanno procedendo a ritmo serrato; il traguardo è quello di chiudere i lavori entro i primi del mese di marzo per consegnare al Ministero un testo integrato da avviare al complesso iter parlamentare”. Sul sito del Cni gli ultimi documenti redatti dai sottogruppi

martedì 11 febbraio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-edilizia-cila-w-o

Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha pubblicato la circolare n.485 /XIX Sess./2020 del 7 febbraio rivolta ai Presidenti degli Ordini Territoriali degli Ingegneri, e avente ad oggetto “Nuovo Testo Unico delle Costruzioni: stato dell'arte dei lavori e documentazione in consultazione”.

In questa circolare il Cni informa che I lavori di revisione del DPR 380/01 stanno procedendo a ritmo serrato; il traguardo è quello di chiudere i lavori entro i primi del mese di marzo per consegnare al Ministero un testo integrato da avviare al complesso iter parlamentare; si ricorda infatti che si tratterà di una nuova legge con tutto ciò che questo aspetto comporta.

Nell'ottica della maggiore collaborazione e condivisione possibile, abbiamo inserito nell'area dedicata del sito ufficiale gli ultimi documenti redatti dal sottogruppo 1 (aspetti di edilizia e procedure) e sottogruppo 2 (sicurezza e stabilità delle costruzioni).

L'area riservata è accessibile ad ogni Ordine attraverso le note credenziali di accesso; l'intento è quello di consentire a ciascun Ordine di avviare un dibattito interno utile a trasmettere a questo Consiglio idee e contributi sui testi.

Il CNI continuerà nell'organizzazione di incontri presso la sede di Roma con i vari rappresentanti degli Ordini, come quello del 9 dicembre u.s ..

Ad integrazione di quanto sopra suggeriamo di organizzare in ogni Federazione o Consulta, o anche Ordine provinciale, occasioni di incontro per le quali potrete contare sulla partecipazione del Vice Presidente Giovanni Cardinale, coordinatore del sottogruppo 2 del tavolo ministeriale.

La partecipazione alla scrittura di un Nuovo Testo unico delle costruzioni è un'altra occasione che il CNI, unitamente alla Rete delle Professioni, ha contribuito a promuovere e sostenere; un grande impegno è richiesto a tutti noi e sono certo che gli Ordini continueranno a dare il loro contributo di idee.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
A Milano la più grande Comunità energetica di imprese

Si chiama Edificio16 ed è un complesso commerciale di coworking situato a...

Mercato
Record di iscritti per l'Ordine degli Ingegneri di Venezia

Con 2400 iscritti cresce l'Ordine. Nutrita partecipazione anche all'Assemblea introdotta dall'intervento sull'equo...

Sicurezza
"Più sicurezza meno carta": aspettando la Giornata mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro

Gli eventi “pillola” organizzati dall’Ordine Ingegneri di Torino in occasione dell’imminente "Giornata...