Aziende

Atena Lux sceglie le soluzioni di climatizzazione di LG Electronics per la sua sede

Atena Lux, azienda veneta di illuminazione, ha scelto LG Electronics per soddisfare le esigenze di climatizzazione, sia in estate che in inverno, per la sua nuova sede di Gruaro in provincia di Venezia

venerdì 7 febbraio 2020 - Redazione Build News

INGRESSO-3-ATENA-LUX_LQ

Da oltre 25 anni Atena Lux è presente nel mercato come produttore di apparecchi di illuminazione per il settore tecnico, commerciale e architetturale, abbracciando anche il settore medicale con testaletto per ospedali, case di cura e case di riposo e corpi illuminanti specifici per sale operatorie.

Dopo un’attenta fase di studio e analisi, sono state scelte le soluzioni LG Electronics perché in grado di soddisfare le esigenze di climatizzazione di una superficie così ampia come la sede di Atena Lux. In particolare era necessario andare a risolvere il problema del carico termico causato dalle grandi finestre presenti e dal calore latente delle persone nei momenti di maggiore affollamento. Inoltre, era importante trovare una soluzione che fosse in grado di soddisfare le specifiche esigenze del progetto architettonico, come ad esempio i diversi livelli del controsoffitto e le lunghezze elevate delle tubazioni per l’installazione.

L’impianto di climatizzazione installato presso Atena Lux è composto da più sistemi Multi V 5 con 2 unità interne canalizzate a media prevalenza con controllo della prevalenza statica utile. Nei singoli uffici e negli spazi comuni sono, invece, presenti cassette a 4 vie che garantiscono la gestione climatica degli ambienti. L’intera regolazione dei parametri dell’impianto viene effettuata in modo semplice e intuitivo grazie al controller centralizzato AC Smart 4, che permette di attivare e disattivare le singole unità, in base alle diverse esigenze, e di controllare il tutto tramite sistema web server.

La sfida che Atena Lux ha dovuto affrontare e che ha vinto grazie alle soluzioni di climatizzazione di LG è stata quella di realizzare un impianto funzionale, che rispettasse il complesso progetto architettonico dello stabile e allo stesso tempo integrasse il core business aziendale. Atena Lux ha, infatti, potuto realizzare un impianto in grado di garantire un comfort climatico ottimale in ogni ambiente senza creare alcun disturbo agli occupanti.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Atena Lux per le prestazioni all’avanguardia e la semplicità di gestione delle nostre soluzioni con le quali l’azienda ha realizzato un sistema di climatizzazione efficace e capace di adattarsi alle esigenze che cambiano in base alla stagionalità e al carico termico dei singoli ambienti – ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
LG Electronics Italia debutta nel mercato dell’energy storage

Alessandro Marinosci sarà il riferimento per il mercato italiano della nuova divisione


Prodotti
LG inaugura una nuova linea di produzione di compressori scroll in Messico

L’aumento della capacità produttiva rafforzerà la competitività di LG aiutandola a soddisfare...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ponte sullo Stretto: evidenziate 68 criticità. Scoglio valutazione VIA e sismicità

Commissione Ambientale vicina alla scadenza ma non solo da considerare l'importante questione...

MCE 2024, bilancio positivo: oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori

Un’edizione nella quale l’efficienza e la transizione energetica sono state l’asse portante...