Ultime notizie

Geotermia: novità in Friuli Venezia Giulia

Pubblicato un Regolamento sulla restituzione delle acque geotermiche

lunedì 27 gennaio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-geotermia-h-v-o

Segnaliamo che sul Bollettino ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia n. 4 del 22 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Regione 8 gennaio 2020, n. 01/Pres., “Regolamento concernente i criteri e le modalità tecniche di restituzione delle acque derivanti da sondaggi e da perforazioni, effettuati nell’esercizio dei permessi di ricerca, delle concessioni di coltivazione e delle concessioni di derivazione di acque sotterranee per scopi geotermici o di scambio termico e per attività termali di attuazione dell’articolo 14, comma 1, lettera i) della legge regionale 29 aprile 2015, n. 11 (Disciplina organica in materia di difesa del suolo e utilizzazione delle acque)”.

Con questo Regolamento, in attuazione dell’articolo 14, comma 1, lettera i) della legge regionale 29 aprile 2015, n. 11 (Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque) e al fine di tutelare la risorsa sotto il profilo quantitativo e qualitativo, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia disciplina i criteri e le modalità tecniche di restituzione delle acque derivanti da sondaggi e da perforazioni, eseguiti nell'ambito delle attività di ricerca o delle prove di sviluppo del pozzo, nonché la restituzione delle acque non utilizzate nel processo produttivo delle acque per scopi geotermici o di scambio termico e delle acque termali.

Sono esclusi dall’applicazione del Regolamento i fluidi derivanti dai processi di perforazione al fine di permettere l’esecuzione della perforazione stessa o di operazioni funzionali alla sua esecuzione, in quanto acque di processo assoggettate alla disciplina degli scarichi delle acque reflue industriali o alla disciplina di cui alla parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale).

In allegato il Regolamento

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore