Ultime notizie

A Klimahouse 2020 la Generazione Z è protagonista

Per la prima volta ragazzi tra i 14 e i 21 anni saranno i grandi protagonisti di una fiera internazionale, con l’hackathon “Onda Z”, che metterà studenti e professionisti del settore a confronto

martedì 21 gennaio 2020 - Redazione Build News

klimahouse_gallery__16__cdnn

È tutto pronto a Bolzano per la quindicesima edizione di Klimahouse, la fiera internazionale dedicata all’edilizia sostenibile e alle nuove frontiere dell’efficienza energetica (22-25 gennaio). Tra le novità di quest’anno, ci sarà anche un concept pensato per dare spazio ai ragazzi della Generazione Z che, per la prima volta, saranno protagonisti di una manifestazione internazionale grazie all’iniziativa “Onda Z @ Klimahouse 2020”. 

Si tratta di due giorni di hackathon che prenderanno il via il 22 gennaio, presso la Libera Università di Bolzano, e vedranno la partecipazione di oltre 60 tra studenti e studentesse, di età compresa tra i 14 e i 21 anni e provenienti da tutta Italia. I ragazzi, suddivisi in gruppi per valorizzare le diverse esperienze e punti di vista, si alterneranno sul palco per condividere le proprie idee e soluzioni all’attuale emergenza climatica. Ad ascoltarli un pubblico composto da esperti del settore – come Fabio Zardini, country manager di Patagonia, marchio da anni in prima linea sulle tematiche ambientali – che potranno non solo trovare utili spunti da approfondire insieme ai giovani speaker, ma anche aiutarli nella realizzazione concreta dei propri progetti. 

Ogni idea proposta all’interno di Onda Z concorrerà alla redazione di un manifesto programmatico da presentare davanti a tutta la platea di Klimahouse, nell’ambito del congresso internazionale Klimahouse 2020 che si terrà il 24 gennaio a Fiera Bolzano. 

Per stimolare il confronto e il dibattito costruttivo tra i giovani partecipanti, il programma di “Onda Z @ Klimahouse 2020” prevede anche alcuni eventi speciali come l’Innovation Corner con protagoniste 4 startup legate all’ambiente e l’Unconference Board: uno spazio di discussione in cui poter esprimere liberamente le proprie idee in interventi della durata di 6 minuti. 

Onda Z è un’iniziativa unica nel suo genere perché mai prima d’ora ragazzi così giovani sono stati protagonisti di un evento così grande – ha raccontato il Direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur. La Generazione Z è diversa da quelle che l’hanno preceduta. Questi ragazzi sono pronti a mettersi in gioco per i propri ideali e a prendersi responsabilità che spesso competerebbero al mondo degli adulti. Perciò quest’anno nell’ambito di Klimahouse 2020 abbiamo deciso di dare ai ragazzi spazio sufficiente per esprimersi e contribuire con la loro energia e creatività a creare un futuro migliore per il nostropianeta. Con Klimahouse 2020, l’individuo ha un ruolo sempre più centrale nella pianificazione e nella realizzazione degli spazi che abita, recuperando quel rapporto profondo con l’ambiente circostante che in questi anni la tecnologia ha rischiato di oscurare, invece che valorizzare. Un concetto che prende forma anche nella frase programmatica di questa quindicesima edizione della manifestazione: “Costruire bene. Vivere bene”. Un approccio attento a quelle modalità di progettazione capaci di garantire, attraverso il dialogo tra architettura ed elementi naturali, il benessere psicofisico della persona. Ma anche capace di trarre ispirazione dall’enorme capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni e dalla loro passione per la causa ambientale. 

Leggi anche: Klimahouse Academy 2020: ecco il programma completo

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore