Leggi

Edilizia, in consultazione norma UNI sui requisiti del posatore di rivestimenti lapidei

In inchiesta pubblica finale fino al 9 settembre un progetto che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza

lunedì 22 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni-c

Rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti” è il titolo del progetto UNI1604692 di interesse della Commissione UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.

La futura norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di rivestimenti lapidei, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell'installazione di materiali lapidei su superfici orizzontali, verticali e soffitti.

Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (EuropeanQualifications Framework ? EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Nella descrizione dell’attività professionale del posatore di rivestimenti lapidei, ai fini della corretta esecuzione delle lavorazioni, in relazione al tipo di finitura richiesto e alle caratteristiche del supporto su cui intervenire, possono essere impiegate diverse tipologie di materiali lapidei che richiedono differenti modalità applicative.

Per tali ragioni, si è ritenuto opportuno definire tre profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione, in quanto la particolarità e peculiarità di alcune lavorazioni proprie del posatore di rivestimenti lapidei si configurano come vere specializzazioni.

Il progetto si trova in inchiesta pubblica finale sino al 9 settembre prossimo.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
PNRR e patente a crediti, atteso domani il via libera della Camera

Il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore