Efficientamento energetico

Incentivi alle Fer elettriche, il nuovo decreto inviato alla Commissione europea

Conclusa la fase di esame da parte della conferenza Stato-Regioni. Niente incentivi agli impianti che non rispetteranno la tipologia costruttiva a impatto zero sui corpi idrici

mercoledì 23 gennaio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-commissione_europea_h-7

È stato notificato alla Commissione europea lo schema di decreto ministeriale sugli incentivi alle fonti rinnovabili elettriche. Ne dà notizia su Facebook l’onorevole pentastellato Federico D'Incà:

“Con l’invio a Bruxelles della bozza del nuovo decreto Fer può considerarsi conclusa in modo positivo la prima fase della battaglia contro la speculazione del mini idroelettrico che ho intrapreso sin dalla scorsa legislatura. Adesso aspettiamo il parere dai funzionari della Commissione”, scrive il parlamentare.

“Grazie a una continua collaborazione con i ministeri dello sviluppo economico e dell’ambiente il decreto ha passato la consultazione con gli stakeholder e si è conclusa anche la fase di esame da parte della conferenza Stato-Regioni”, spiega D'Incà.

Il nuovo decreto “recepisce il parere del ministero dell’ambiente e la nuova formulazione non consentirà l’accesso ai nuovi incentivi per tutti gli impianti che non rispetteranno la tipologia costruttiva a impatto zero sui corpi idrici, così come è indicata nel nuovo testo”.

Ricordiamo che il 20 dicembre 2018 la Conferenza delle Regioni ha espresso in Conferenza Unificata parere negativo nei confronti del decreto, bocciando in particolare la penalizzazione del mini-idroelettrico e la proposta del MiSE di inserire gli incentivi destinati alla geotermia più innovativa e a basso impatto ambientale nel decreto FER2.

Leggi anche: “Schema decreto FER 1: parere negativo della Conferenza delle Regioni

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore