Ultime notizie

Studi professionali, dal 2019 il voucher per alternanza scuola-lavoro

Ebipro mette a disposizione di professionisti e studenti un contributo per avvicinare i giovani alla libera professione

venerdì 14 dicembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-studi-professionali-5-5

Porte aperte agli studenti negli studi professionali, per rilanciare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e dei tirocini curriculari. È l'obiettivo del progetto pilota, il primo in Italia, varato lo scorso 4 dicembre da Ebipro (l'Ente nazionale bilaterale degli studi professionali) ed operativo dai primi mesi del 2019 che mette a disposizione di professionisti e studenti un voucher fino a 1.200 euro per avvicinare gli studenti della scuola superiore e delle università al mondo della libera professione.

«Dopo il protocollo d'intesa sottoscritto tra Confprofessioni e Anpal e gli accordi dalle delegazioni territoriali della Confederazione con diversi Uffici regionali scolastici, abbiamo deciso di dare un nuovo impulso ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, sensibilizzando i liberi professionisti ad accogliere nei propri studi gli studenti che potranno così calarsi in un contesto lavorativo dinamico e acquisire conoscenze e competenze per orientarsi dopo il diploma» spiega Leonardo Pascazio, presidente di Ebipro e delegato Lavoro di Confprofessioni. «L'iniziativa riguarda anche i tirocini curriculari degli studenti universitari che potranno maturare un'esperienza professionale da inserire nel loro curriculum di studio. Stiamo mettendo a punto il regolamento applicativo per rendere fruibile la misura».

Il progetto, che coinvolge tutte le aree professionali, partirà nei primi mesi del 2019. «Per ogni studente ospitato - continua Pascazio - i professionisti riceveranno un contributo una tantum di 1.000 euro. Tale cifra servirà a finanziare le attività di tutoraggio e comprenderà anche un contributo per l’acquisto di libri o strumenti tecnologici a favore del giovane coinvolto nel percorso. Il voucher sarà incrementato di 100 euro in caso in cui il progetto riguardi lo studente in condizione di disabilità».

A breve sul sito di Ebipro (www.ebipro.it) sarà pubblicato il regolamento che prevederà requisiti e condizioni di accesso.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Studi professionali, via libera al rinnovo del Ccnl

Le associazioni aderenti a Confprofessioni hanno approvato all’unanimità l’ipotesi di rinnovo del...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore