Ultime notizie

VIII Rapporto Adepp: crescono iscritti e redditi ma aumentano gli over 60

I professionisti raggiungono un +1,5% ma non gli under 40

martedì 11 dicembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-Adepp-logo

Crescono gli iscritti, crescono i redditi, crescono i contributi, cresce il numero delle donne professioniste. A dirlo il Report AdEPP sugli Enti di Previdenza Privati, giunto alla sua ottava edizione, che fotografa un Sistema in netta evoluzione e che, dati alla mano, ricopre un ruolo sempre più importante nel Paese.

Se da una parte, infatti, i lavoratori dipendenti sono in diminuzione, come certifica anche l’Istat, dall’altra sono proprio i liberi professionisti a portare a casa un segno +. Dalle tabelle pubblicate sul report 2018, risulta evidente come il peso percentuale dei liberi professionisti sia aumentato, passando dai circa 5 punti percentuali del 2007 ai 6 punti percentuali del 2017. E sul fronte entrate contributive, da sottolineare che in 13 anni si registra l’81% in più, sfiorando nel 2017 i 10 miliardi di euro.

Casse e Demografia. Diminuiscono gli under 40, aumentano gli over 60

La platea degli iscritti AdEPP invecchia. Il numero di iscritti “under 40” è diminuito dal 41% del 2005 all’attuale 28,5%. Nello stesso arco temporale è aumentato il numero degli “over60” che è cresciuto dal 10% al 18%. Il numero dei nuovi iscritti è diminuito del 12% dal 2005 al 2017.

Una situazione dovuta a vari fattori. Sicuramente hanno influito le riforme previdenziali che hanno comportato l’innalzamento dell’età pensionabile e la sempre maggiore proporzionalità delle prestazioni pensionistiche ai versamenti effettuati (contributivo) e non più al reddito (retributivo). Ma non solo. E’ indubbio l’invecchiamento della popolazione italiana ed la diminuzione degli iscritti alle università.

Le professioni si tingono di rosa ma permangono i gap di genere

Partiamo da una dato positivo: Negli ultimi 11 anni la percentuale di iscritte donne è salita notevolmente. Le donne rappresentano, al 2017, il 36% del totale degli iscritti. Tra i nuovi iscritti, il 51% è donna. Le professioniste sono mediamente più giovani degli uomini (l’età media delle donne è di circa 44 anni, contro i 49 degli uomini). Le donne under 40 sono il 37,8% del totale degli iscritti contro il 23,3% degli uomini.

Restano comunque i gap di genere collegati ai redditi e alla regione di appartenenza.

Le libere professioniste donne guadagnano in media il 38% in meno dei loro colleghi. Al Nord la differenza di reddito uomo donna è del 44%, al Centro del 40% mentre al Sud del 33%.

Redditi. I professionisti raggiungono un +1,5% ma non gli under 40

Partiamo da un dato: i redditi dei professionisti italiani stanno abbandonando, piano piano, il segno meno. Dopo anni di profonda crisi, durante i quali i professionisti avevano registrato un calo dei redditi con punte che toccavano anche il 40%, oggi gli iscritti alle Casse di previdenza “risalgono la china” portando a casa un + 1,5%. Anche se. il reddito, non è equamente distribuito. I liberi professionisti under 40, infatti, guadagnano, in media, un terzo dei loro colleghi over 50. Tale differenza decresce con l’età del professionista ma resta comunque marcata fino ai 50 anni. Altro gap da evidenziare, come per l’universo femminile, è quello regionale. Il caso emblematico è quello della Calabria dove i professionisti dichiarano un reddito del 60% inferiore a quello dei colleghi del Trentino Alto Adige.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore