Ultime notizie

Edilizia sostenibile: presentata T-Box, prima casa di cartone ondulato progettata all’Università di Catania

Il prototipo abitativo, che unisce sostenibilità e design, è stato realizzato dagli studenti di #T-BOX Masterclass, ideato da Archicart. Gli infissi della Test-Box sono stati realizzati da Sciuker Frames

mercoledì 1 agosto 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-t-box-masterclass

Ecologia, sostenibilità e design: questi i concetti alla base di Test-Box, il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato.

Presentato presso la Città Universitaria di Catania, l’edificio di 20 mq è stato realizzato da #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato dalla start up Archicart con la collaborazione dell’Università di Catania, che vede impegnati 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

Sciuker Frames, data la costante attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili per l’architettura e la bioedilizia, ha partecipato al progetto come partner tecnico, mettendo a disposizione le proprie finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill, selezionate per la qualità dei materiali, i bassi costi di manutenzione e le elevate prestazioni energetiche. Infissi di qualità permettono infatti di avere un minore impatto sull’ambiente, poiché trattengono il calore durante l’inverno e limitano l’ingresso di aria calda nei periodi estivi.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di edilizia a basso impatto, che punta all’abbattimento dei costi ambientali di dismissione e al rispetto per la natura garantendo allo stesso tempo comfort abitativo”, spiega Gennaro Fosso, Executive Manager di Sciuker Frames. “La casetta con struttura portante in cartone ondulato dimostra che entro 5-6 anni sarà possibile immaginare costruzioni 100% ecosostenibili. Per questo sosteniamo la visione di questi ragazzi e l’importante iniziativa, che rispecchia perfettamente la missione aziendale di Sciuker Frames, da sempre attenta a coniugare processi produttivi, creatività e materiali naturali. Con T-Box si gettano le basi per l’innovazione dell’architettura, affinché vada in una direzione sempre più green, sperimentando un nuovo sistema costruttivo per realizzare case sicure, resistenti e sostenibili”.

COS’È T-BOX. Cuore pulsante del progetto T-Box è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale. I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati tagliati e piegati su misura e riempiti all’interno di materia termoisolante. L’intera struttura è stata poi rivestita con una facciata tessile che protegge la superficie esterna dagli agenti atmosferici, perfeziona la condotta termofisica dell’involucro e garantisce una design unico e riconoscibile.

A partire da settembre 2018 e per 12 mesi, si svolgerà la seconda fase della masterclass, dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. Saranno valutate le sue prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno, con l’obiettivo di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita: le strutture in cartone infatti si smontano e si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili. Inoltre, T-Box punta a ridefinire l’architettura emergenziale: temporaneo non deve tradursi in assenza di comfort ambientale. Le verifiche sulla Test-Box costruita in Cittadella serviranno proprio a validare questa tesi.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Saint-Gobain Italia rafforza la sua presenza in Puglia

Formazione e prossimità si confermano due aspetti fondamentali del Gruppo internazionale, che...


Progetti
Casa galleggiante in simbiosi con la natura

Nata dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia...


Attualità
Ai nastri di partenza Klimahouse 2024

Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Bolzano la Fiera internazionale per...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore