Aziende

Intersolar 2018: da SMA soluzioni per un approvvigionamento energetico indipendente

Riflettori puntati sulla piattaforma ennexOS per la gestione energetica digitale e intersettoriale

martedì 26 giugno 2018 - Redazione Build News

In occasione di Intersolar 2018, SMA Solar Technology AG presenta le proprie soluzioni per il mondo dell’energia del futuro. Sistemi interconnessi, tecnologia Smart Module a impiego mirato, integrazione dell’accumulo e gestione energetica intelligente consentono ai gestori di impianti fotovoltaici privati e commerciali e agli installatori di realizzare un approvvigionamento energetico indipendente, sicuro e conveniente. Riflettori puntati sulla piattaforma ennexOS per la gestione energetica digitale e intersettoriale.

In tutto il mondo la percentuale di corrente fotovoltaica aumenta, assumendo un ruolo sempre più centrale nell’approvvigionamento di energia del futuro - afferma il Dr. Jürgen Reinert, CTO/COO di SMA. Sulla base della nostra esperienza, siamo in grado di offrire già oggi alla nostra clientela applicazioni a prova di futuro per lo sfruttamento efficiente dell’energia solare, in uno scenario digitale e decentralizzato. Grazie all’innovativa piattaforma ennexOS, SMA ha posto le basi per una gestione energetica intersettoriale. Gli utenti possono in questo modo beneficiare di nuovi modelli aziendali per la produzione, l’accumulo e la commercializzazione di elettricità fotovoltaica. Nella cornice di Intersolar Europe 2018, coneva – l’affiliata di SMA recentemente costituita – presenterà soluzioni energetiche basate su ennexOS che consentiranno alle imprese di collegare produzione e consumo dell’energia in una prospettiva intersettoriale. coneva sviluppa inoltre soluzioni “white label” complete per imprese quali aziende municipalizzate o società di costruzioni e telecomunicazioni.

AUMENTARE L'AUTOCONSUMO. ?Nel campo degli impianti fotovoltaici privati, grazie alle possibilità di impiego mirato offerte dalla tecnologia Smart Module e alla funzione di assistenza SMA Smart Connected integrata direttamente nell’inverter, SMA Power+ Solution permette a proprietari di impianti e installatori di ottenere i massimi livelli di rendimento energetico e comfort, ad es. con il nuovo inverter fotovoltaico Sunny Tripower 3.0-6.0. Questo piccolo dispositivo trifase per tetti domestici è più leggero e compatto di tutti i precedenti inverter trifase SMA e riduce di circa il 30% i tempi di installazione. Ai proprietari di abitazioni che desiderano aumentare ulteriormente l’autoconsumo attraverso un sistema di accumulo, il nuovo Sunny Boy Storage 3.7-6.0 offre la possibilità di integrare fino a tre diverse batterie ad alta tensione.

CONTROLLO INTELLIGENTE DEI FLUSSI ENERGETICI. SMA Data Manager M offre ai clienti nuove possibilità di sfruttare la propria energia in maniera indipendente, efficiente e flessibile risparmiando ancora di più sui costi. Nelle applicazioni fotovoltaiche commerciali, il sistema di gestione energetica realizza – sulla base della piattaforma ennexOS in combinazione con Sunny Portal powered by ennexOS – una comunicazione e un monitoraggio ottimali, garantendo in futuro anche il controllo di tutti i flussi energetici. Una redditività ancora maggiore nella progettazione degli impianti fotovoltaici è assicurata dal nuovo Sunny Design Pro powered by ennexOS: per la prima volta i progettisti di impianti commerciali possono ora lavorare in un’ottica intersettoriale, simulare il funzionamento e calcolare i costi complessivi del sistema. A tal fine vengono considerati generatori e carichi elettrici, soluzioni di accumulo a batteria e componenti termici (come riscaldamento e pompe di calore).

C’è un’altra una buona notizia per i gestori degli impianti commerciali: il nuovo inverter con batteria trifase Sunny Tripower Storage consente l’integrazione flessibile di batterie ad alta tensione nei sistemi di accumulo FV commerciali e industriali fino a 1 MW di potenza. Gli utenti possono, in questo modo, ottimizzare i flussi di carico e risparmiare sui costi di acquisto della corrente.

SOLUZIONI PER CENTRALI FOTOVOLTAICHE. Massimo ritorno sugli investimenti grazie alla flessibilità di progettazione, alla rapidità di attuazione e alla semplicità di assistenza: il nuovo inverter Sunny Highpower PEAK3, con una potenza fino a 150 kW, può essere impiegato in centrali fotovoltaiche decentralizzate da 1500 V CC. Nelle centrali fotovoltaiche con architettura centrale, il nuovo Sunny Central 3000-EV assicura minori costi specifici e una densità di potenza ancora maggiore. Consente di ridurre i costi di sistema fino al 10% e grazie al sistema di raffreddamento OptiCool funziona a piena potenza anche con temperature fino a 35 °C. Con le sue interfacce flessibili per dati e segnali basate sulla nuova piattaforma di gestione energetica ennexOS, il nuovo SMA Power Plant Manager consente una facile integrazione del sistema. I gestori delle centrali fotovoltaiche beneficiano così di un funzionamento affidabile e di funzioni di manutenzione efficienti. Le grandi centrali ad accumulo sono il campo di applicazione di Sunny Central Storage. L’inverter con batteria candidato all’ees Award, componente della soluzione di accumulo SMA per grandi impianti fotovoltaici, realizza l’integrazione intelligente e connessa alla rete di sistemi di accumulo nella classe dei megawatt con e senza impianto fotovoltaico.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore