Leggi

Sistema di protezione civile locale, consultazione pubblica sul progetto di UNI/PdR

Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e Città di Lissone, definisce le linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale, nonché per la definizione di un Sistema di Gestione per la protezione civile

venerdì 22 giugno 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-protezione_civile-l-l

Al via la consultazione pubblica sulla prassi di riferimento sulle linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale e per la definizione di un Sistema di gestione per la protezione civile.

Nel corso della riunione del Tavolo “Sistema di protezione civile locale” svoltasi a Milano lo scorso 31 maggio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Protezione civile – Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale” e “Protezione civile - Sistemi di gestione per la protezione civile”.

Il documento - frutto della collaborazione tra UNI e Città di Lissone - definisce le linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale, nonché per la definizione di un Sistema di Gestione per la protezione civile.

La prassi di riferimento è strutturata in 2 sezioni.

La sezione 1 del documento definisce linee guida tecnico-organizzative relative all’attivazione di un sistema di Protezione Civile locale, individuando le caratteristiche che tale sistema dovrebbe avere per potersi facilmente integrare e per operare nel contesto socio-territoriale. La prassi di riferimento, inoltre, ha lo scopo di delineare una cornice metodologica uniforme sui sistemi di protezione civile delle organizzazioni deputate a tale funzione, di fornire una guida alle singole organizzazioni ed, infine, di favorire l’omogeneità e la compatibilità fra organizzazioni confinanti o comunque deputate ad attività coordinate nell’ambito della protezione civile.

La sezione 2 definisce un Sistema di Gestione della Protezione Civile che consente a un’Organizzazione di sviluppare ed attuare politiche ed obiettivi che tengano conto delle buone pratiche, nonché delle prescrizioni legali e tecniche in vigore.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 21 luglio 2018, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
BIM, da UNI la Guida alle norme per le costruzioni digitali

La brochure è destinata ad architetti, ingegneri, geometri e periti, progettisti, stazioni...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore