Impianti termici e climatizzazione

Pompa di calore condensata ad aria

Climaveneta lancia i-BX-N e i-BX, le nuove gamme di pompe di calore e chiller condensati ad aria con compressori inverter per il residenziale

martedì 12 giugno 2018 - Erika Seghetti

CV_i-BX-N_Groupage_hr

Per rispondere alle richieste del mercato in termini di efficienza energetica e semplicità di installazione Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems presenta i-BX-N: la nuova pompa di calore condensata ad aria per il residenziale, a marchio Climaveneta.

La nuova gamma, da 4,20 a 34,3 kW, è disponibile nelle versioni monofase e trifase, con e senza kit idronico e in versione solo freddo (i-BX), per rispondere a tutte le esigenze di comfort del residenziale e del piccolo terziario.

I compressori inverter

Le gamme i-BX-N e i-BX utilizzano compressori inverter Mitsubishi Electric, per creare sinergia tra le tecnologie del Gruppo, e garantire al contempo la massima qualità ai nuovi prodotti. 

Le elevate efficienze ai carichi parziali garantite dalla tecnologia inverter consentono di soddisfare e superare le efficienze stagionali in riscaldamento, SCOP, e in raffreddamento per il chiller, SEER, definite dalla direttiva ErP per la progettazione ecosostenibile, diventando di fatto la migliore soluzione per tutte le applicazioni nel settore idronico residenziale e commerciale. Le performance raggiunte dalle gamme mostrano valori medi di COP=4,09 ed un SCOP= 3,82 per la pompa di calore e di EER=3,08, e di SEER= 4,41 nella versione solo freddo.

Il compressore con tecnologia DC inverter permette una modulazione continua del carico erogato, in funzione del reale fabbisogno dell’edificio: l’elevata efficienza risultante si traduce in consumi energetici ridotti durante tutto il periodo di lavoro dell’unità.

Componenti ad elevata efficienza

In un’ottica di continuo miglioramento delle prestazioni e di attenta riduzione dei consumi elettrici, la valvola di espansione elettronica diventa un’importante componente che consente di massimizzare l’efficienza del sistema, così come l’utilizzo del gruppo idronico con pompa inverter e la modulazione dei ventilatori, entrambi di serie nella nuova gamma.

Il gruppo idronico integrato comprende al suo interno tutti i componenti idraulici che consentono di ottimizzare gli spazi, i tempi e i costi di installazione come resistenza antigelo, valvola di sfiato aria, flussostato, filtro acqua, valvola di sicurezza, pompa con motore EC e vaso di espansione.

Il controllore dell’unità NADISYSTEM consente una gestione efficiente dei componenti della pompa di calore ed un’elevata flessibilità di funzionamento tramite la regolazione dei circuiti secondari, produzione dell’acqua calda sanitaria, integrazione di fonti ausiliarie, collegamento fino a 4 pompe di calore in cascata. Un importante vantaggio derivante dall’introduzione di un sistema unico ed integrato per la regolazione consiste nella massimizzazione del risparmio energetico, grazie al coordinamento tra i diversi componenti dell’impianto, eliminando inefficienze di comunicazione, semplificando l’installazione e riducendo il numero di controlli.

Esteso campo di funzionamento

i-BX-N consente un funzionamento a pieno carico garantito fino a 45°C di temperatura dell’aria esterna durante la stagione estiva, fino -20°C di aria esterna durante la stagione invernale e acqua prodotta fino a 60°C (ideale quindi anche per produrre acqua calda sanitaria). La versione solo freddo i-BX è in grado di produrre acqua refrigerata da -8°C a 18°C e fino a -10°C di temperatura dell’aria esterna durante la stagione invernale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...