Impianti termici e climatizzazione

Storage per case in legno e ad alta efficienza

sonnenBatterie accumula l'energia in eccesso e la rilascia quando è necessario, funzionando anche come vero e proprio Energy Manager

martedì 12 giugno 2018 - Redazione Build News

_Haus_Kamin_Stadt eco9.43 klein skv01_mb web

Perché una casa possa essere considerata veramente ecologica, non è sufficiente che venga realizzata con materiali sostenibili. Occorre ripensare anche la progettazione impiantistica, con l'utilizzo di energie rinnovabili e l'obiettivo di farne un edificio indipendente sul piano energetico.

Ecco perché, per completare il profilo di una casa in legno "ecologica", un tassello determinante potrebbe essere sonnenBatterie, sistema di storage intelligente da abbinare a un impianto fotovoltaico, a un generatore eolico, piuttosto che a un sistema di cogenerazione o a una pompa di calore. Dotata di un sistema smart di elettronica integrata, la sonnenBatterie accumula l'energia in eccesso e la rilascia quando è necessario, funzionando anche come vero e proprio Energy Manager, in grado di monitorare e ottimizzare in automatico tutti i consumi domestici, anche quelli degli elettrodomestici.

Il suo design compatto ne fa inoltre un elegante complemento di arredo. La sonnenBatterie è stata concepita come un sistema modulare, eventualmente espandibile anche in un secondo momento, nel caso le esigenze dell'abitazione dovessero variare nel tempo: la sonnenBatterie 9.43, per esempio, viene proposta con moduli espandibili compresi in un range tra 2,5 kWh e 15 kWh di capacità.

SICUREZZA. Il sistema utilizza la tecnologia al litio ferro fosfato, caratteristica che la distingue dalle altre soluzioni presenti sul mercato. Questa particolare composizione chimica (LiFePO4) è attualmente la più sicura, perché preserva la batteria dal rischio di esplosione e di autocombustione: un particolare non trascurabile nel momento in cui sonnenBatterie viene installata in una casa in legno. E' inoltre certificata CEI 021 per ambienti domestici e ha una durata garantita di 10 anni, pari a 10.000 cicli.

AZZERARE I CONSUMI. Già predisposta per le smart grid e per l'energy sharing, secondo una formula che in Germania è già perfettamente radicata, sonnenBatterie al momento viene proposta in Italia con un'offerta allettante: se si acquista una sonnenBatterie e si entra a far parte della sonnenCommunity, si può diventare indipendenti dai fornitori convenzionali di energia, azzerando completamente la propria bolletta elettrica, perché l'abbonamento alla sonnenCommunity consente di coprire il consumo residuo di energia. L’offerta per entrare a far parte della sonnenCommunity è stata prorogata al 30 giugno 2018.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore