Ultime notizie

Calabria: comunicazione antimafia obbligatoria per i lavori edili sopra i 150 mila euro

Il Bollettino Ance delle ultime leggi regionali segnala anche il recepimento da parte della Sicilia del DPCM n. 13/2018 sui condhotel e modifiche in Valle d’Aosta alla legge urbanistica

mercoledì 6 giugno 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-lavori-pubblici-650

L'Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili) ha redatto la consueta raccolta di provvedimenti normativi regionali di interesse per il settore delle costruzioni curata con cadenza periodica. Il Bollettino contiene una prima tabella “Ultimi provvedimenti” che riporta, per ogni Regione, l’elenco degli ultimi provvedimenti pubblicati. Per alcuni di essi segue poi una scheda di approfondimento sui contenuti più rilevanti.

Nell’ultimo aggiornamento si segnalano le seguenti novità.

In Calabria, la legge regionale per la promozione della legalità contiene alcune disposizioni di interesse riguardante sia i lavori pubblici che i lavori privati. Per questi ultimi si evidenzia la nuova previsione in merito all’obbligo di acquisire la comunicazione antimafia per lavori soggetti a scia o permesso di costruire il cui valore complessivo superi i 150 mila euro.

In Sicilia la legge di stabilità regionale per il 2018 ha previsto svariate disposizioni tra cui il recepimento del DPCM n. 13/2018 sui condhotel; una nuova proroga dei termini di inizio e ultimazione lavori; agevolazioni sul contributo di costruzione per interventi di riqualificazione nel settore turistico-ricettivo e fondi per l’edilizia convenzionata/agevolata.

La Valle d’Aosta ha apportato numerose modifiche alla legge urbanistica n. 11/1998 riscrivendo i contenuti del PRG, la disciplina delle varianti e del procedimento per il rilascio del permesso di costruire.

Emilia Romagna, Toscana, e Veneto hanno recepito le modifiche in materia di VIA conseguenti all’entrata in vigore del D. Lgs. 104/2017 che ha recepito la Direttiva 2014/52/UE.

Il Veneto, in attuazione della LR n. 14/2017, ha emanato il provvedimento con cui sono individuati i limiti massimi di consumo di suolo ammesso nel territorio regionale.

Approvato il Piano paesaggistico in Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Silvia Ricci nuova Vicepresidente ANCE alla transizione ecologica

La delega alla transizione ecologica, introdotta dalla Presidente Brancaccio, testimonia l’impegno dell’Associazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore