Ultime notizie

Protocollo ITACA, completata la definizione dell'edificio di riferimento per il software di calcolo

Il documento elaborato costituisce un caso di riferimento della valutazione della sostenibilità energetico - ambientale di un edificio secondo la UNI/PdR 13:2015 (edifici residenziali), ai fini della validazione dei software di calcolo

venerdì 1 giugno 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-itaca-logo

“La definizione dell'edificio di riferimento per lo sviluppo del software di calcolo del Protocollo ITACA, è stata completata e la relazione esplicativa è a disposizione degli operatori interessati”.

Lo ha comunicato l'Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca), spiegando che il documento elaborato “costituisce un caso di riferimento della valutazione della sostenibilità energetico - ambientale di un edificio secondo la UNI/PdR 13:2015 (edifici residenziali), ai fini della validazione dei software di calcolo. Nel documento viene introdotto il "Caso Studio" con lo scopo di fornire un esempio applicativo della UNI/PdR 13:2015. Tale esempio può essere utilizzato come strumento di studio e di approfondimento pratico dei calcoli secondo UNI/PdR nonché come guida per una corretta modellizzazione dell’edificio e determinazione dei dati di input. L'esempio può essere utilizzato anche per una verifica dei risultati ottenuti con software commerciali o altri strumenti di calcolo”.

L’edificio preso in esame “deriva dal caso studio 4D del Comitato Termotecnico Italiano che ha collaborato alla definizione dello stesso, e presenta alcune lievi variazioni relative all’involucro degli impianti. Il documento contiene i dati di input dei criteri richiesti dalla UNI/PdR 13:2015 nel caso di un edificio residenziale di nuova costruzione. Gli operatori interessati alla realizzazione del software di calcolo del Protocollo possono contattare la segreteria di ITACA per ulteriori informazioni”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore