Smart City

Green economy, accordo tra il Friuli Venezia Giulia e la Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Lo scopo dell'iniziativa è fornire indirizzi utilizzabili da tutti i livelli istituzionali, dai progettisti e dalle imprese interessate agli interventi di Green economy nelle città, anche traendo spunto da esperienze europee e internazionali

lunedì 12 febbraio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-Green-economy-nnb

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato l'accordo di collaborazione, e il piano operativo di dettaglio, delle attività tra l'Amministrazione regionale e la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

L'accordo prevede la realizzazione, in compartecipazione con la Fondazione, di un progetto di studio e ricerca volto alla predisposizione delle linee di indirizzo, di indicatori di performance, nonché delle connesse attività divulgative, che siano anche finalizzate all'applicazione degli indicatori riportati da un specifico rapporto della Commissione europea, del novembre 2015, sulle città sostenibili.

L'accordo, che prevede un impegno di spesa complessivo di 100mila euro, somma egualmente suddivisa tra la Regione e la Fondazione, prevede, è stato detto, continuità con le attività di collaborazione già in corso con la Fondazione.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di poter fornire indirizzi, utilizzabili da tutti i livelli istituzionali, dai progettisti e dalle imprese interessate agli interventi di Green economy nelle città, anche traendo spunto da esperienze europee e internazionali.

L'intesa prevede l'analisi delle buone prassi di carattere green che saranno sviluppate nell'ambito dell'attuazione del progetto, a livello regionale e nei Comuni del Friuli Venezia Giulia, per poter fornire alle amministrazioni locali indirizzi e strumenti concreti, utili alla programmazione di iniziative di Green economy nelle città. E per la qualificazione, sempre in chiave sostenibile, di progetti di riqualificazione urbana, efficientamento energetico, e di attività già in corso, o programmate.

Progetti e attività che saranno presentati nel primo workshop nazionale, agli Stati generali della Green economy.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Smart City copertina articolo
Smart cities, firmato protocollo in Toscana

Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato un protocollo per...

Dello stesso autore