Efficientamento energetico

Efficienza energetica delle abitazioni, online il test interattivo

Una volta inseriti i dati dell'abitazione, è possibile conoscere il livello dei consumi paragonati a quelli di un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza

giovedì 20 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_efficienza-energetica-edifici-6-8

Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha attivato il portale 4ECasa, che mette a disposizione un test semplice e interattivo che dice al cittadino se consuma la giusta energia per riscaldare la sua abitazione e cosa fare per renderla più efficiente rispettando l'ambiente.

In meno di un minuto è possibile inserire i dati dell'abitazione, e conoscere il livello dei consumi paragonati a quelli di un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza.

Attraverso la registrazione, il cittadino contribuirà a fornire a Enea dati utili sui consumi reali e riceverà una sintesi qualitativa del potenziale risparmio energetico e economico in virtù dei lavori di riqualificazione ipotizzati.

www.portale4e.it/4Ecasa/

IL PORTALE EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI ESISTENTI. Ricordiamo che nell’ambito del progetto europeo Request2action, l'Enea ha realizzato il portale 4E – Efficienza Energetica Edifici Esistenti – che contiene informazioni su metodologie, software e politiche nazionali nel settore. Oltre al test interattivo 4ECasa, l'altro strumento portante è il sistema Dipende (Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi) – clicca qui - che consente di accedere con facilità ai dati del patrimonio edilizio residenziale locale e regionale. L’applicazione è dotata di una visualizzazione georeferenziata per la Lombardia, consentendo analisi innovative rispetto agli usi abituali del catasto degli attestati di prestazione energetica (APE). Attualmente contiene oltre 100mila dati geografici e sociali dei 1.500 comuni lombardi riguardanti tipologie e componenti edilizie, impianti termici, certificazioni energetiche e incentivi per il recupero energetico.

“Il portale sarà continuamente aggiornato anche grazie ai contributi delle organizzazioni e dei soggetti che vorranno unirsi al Network4e e hanno già sostenuto l’iniziativa federazioni di settore come FINCO”, spiega la ricercatrice Enea Ezilda Costanzo, coordinatrice per l’Italia del progetto Request2action.

Il portale 4E e gli altri strumenti sul recupero edilizio, realizzati anche in Grecia, Belgio, Portogallo, Scozia e Austria grazie al progetto Request2action, sono stati presentati in una videoconferenza internazionale (clicca qui).

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore