Ultime notizie

Permesso di costruire, aggiornato il modello unificato e standardizzato

Approvate dalla Conferenza Unificata modifiche formali alla luce dei decreti legislativi n. 126/2016 e n. 222/2016

venerdì 7 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_permesso-costruire-modulo-aggiornato

La Conferenza Unificata ha ieri sancito un accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Ricordiamo che i moduli unificati e standardizzati per l'edilizia sono stati approvati con l'Accordo del 4 maggio 2017 - pubblicato sul Suppl. Ordinario n. 26 alla Gazzetta Ufficiale n.128 del 5 giugno 2017 - recante "Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. (Repertorio atti n. 46/CU)".

La Conferenza Unificata del 6 luglio 2017 ha approvato modifiche formali al modello unico per la richiesta del permesso di costruire, alla luce dei decreti legislativi n. 126/2016 e n. 222/2016.

Il nuovo modello – IN ALLEGATO – dovrà essere adottato dalle Regioni entro il 30 settembre 2017 con possibili modifiche in relazione alle specifiche normative regionali.

Entro il 20 ottobre 2017 i Comuni dovranno rendere disponibile il nuovo modulo sul loro sito istituzionale. La mancata pubblicazione entro tale data dei modelli e delle informazioni, come disposto dall’art.2, comma 5 del decreto legislativo n. 126/2016, costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi.

L'obbligo di pubblicazione può essere adempiuto anche mediante il link alla piattaforma telematica di riferimento o alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore