Ultime notizie

Emilia-Romagna: progetto di legge per il recupero dei seminterrati

Sulla scia della recente legge lombarda, il progetto di legge, presentato da due consiglieri Fi all'Assemblea regionale, mira a incentivare il recupero di seminterrati per uso abitativo, commerciale e terziario dando nuovo impulso all'edilizia

giovedì 22 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_seminterrato-c

Nei giorni scorsi è stato presentato all'Assemblea regionale dell'Emilia-Romagna un progetto di legge sul recupero dei seminterrati. L'obiettivo, spiegano i consiglieri di Forza Italia Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi, è “incentivare il recupero di seminterrati, per uso abitativo, commerciale e terziario, con lo scopo di favorire la ristrutturazione dell’esistente che, per motivi e impedimenti di carattere tecnico, legislativo e burocratico, non viene utilizzato”.

Una legge sul recupero dei seminterrati, ricordano i due consiglieri, “è stata di recente approvata in Lombardia: si ritiene che le stesse regole possano trovare agevole applicazione anche in Emilia-Romagna, anche in considerazione dei nuovi indirizzi in ambito urbanistico sulla riduzione del consumo di suolo e di energia”.

Gli interventi, sottolineano gli esponenti Fi, “dovranno essere effettuati nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie, solo in edifici già serviti da opere di urbanizzazione primaria e in possesso del titolo abilitativo edilizio”. In questo modo, concludono Bignami e Aimi, “si garantisce l’utilizzo di strutture esistenti, con la positiva conseguenza di dare nuovo impulso al settore dell’edilizia e dare la possibilità alle famiglie di mettere a reddito nuovi spazi”.

LA LEGGE LOMBARDA. Ricordiamo che la Legge della Regione Lombardia 10 marzo 2017 - n. 7 “Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti”, approvata il 28 febbraio scorso dal Consiglio regionale, è stata pubblicata sul Supplemento n. 11 al Burl del 13 marzo 2017. La legge punta a facilitare la ristrutturazione di ciò che già esiste, ma che non viene sfruttato, consentendo di recuperare i seminterrati per un uso abitativo, commerciale o terziario.

Leggi anche: “Recupero dei vani e locali seminterrati: il testo della legge lombarda

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore