Ultime notizie

Rigenerazione urbana, l'Italia candida Cuneo al concorso internazionale Europan

Rivolto ai giovani professionisti, il concorso è partito il 13 febbraio

martedì 14 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_cuneo-concorso-europan

Dal 13 febbraio sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione di Europan, il più grande concorso internazionale per giovani professionisti che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente.

Attraverso il concorso e le iniziative connesse, Europan cerca di offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee, rappresentando una piattaforma di scambio per i progettisti e per le città, con l'obiettivo di finalizzare i progetti alla loro possibile realizzazione. I temi infatti sono scelti partendo da problematiche sensibili che stanno a cuore dei cittadini e per le quali i giovani progettisti, oggi sempre più preparati all’utilizzo dell’architettura come strumento di rigenerazione urbana, possono offrire idee innovative e sostenibili.

CITTÀ PRODUTTIVE. Un nuovo tema generale accompagnerà Europan per le prossime due edizioni: Città produttive.

I siti presentati si confrontano con le principali sfide riguardanti la capacità di adattamento delle città europee per stimolare nuovi approcci da parte dei giovani concorrenti.

Prima del lancio del concorso è stato svolto un approfondimento sul tema di questa edizione, a partire dalle diverse proposte urbane. Il confronto è avvenuto in Italia, ospitato a Pavia, nel settembre 2014, in occasione del “Forum Intersession”.

45 città promotrici in tutta Europa con la partecipazione di 13 paesi europei.

LE AREE TEMATICHE. Le aree sono state classificate secondo quattro famiglie tematiche:1. Quale tipo di urbanità per le aree logistiche e industriali? 2. Come creare distretti produttivi vivaci con Artigiani, Makers e produzione locale? 3. Come possono le nuove condizioni di mobilità incoraggiare l’ibridazione tra Città e Produzione? 4. Come reintrodurre l'economia produttiva nei nuovi distretti urbani?

L'ITALIA CANDIDA LA CASERMA MONTEZEMOLO A CUNEO. Diverse città italiane hanno pensato ad Europan come utile strumento di rigenerazione (Bari, Bergamo, Cremona, Cuneo, Giovinazzo, Monopoli, Pavia) anche in alcuni casi partecipando al Forum europeo Intersession, svoltosi a Badajoz lo scorso autunno, ma non sono riuscite a finalizzare la procedura in tempo per la quattordicesima edizione. La più virtuosa e motivata Città che ha manifestato da subito di avere le idee molto chiare sulla necessità di utilizzare Europan per mettere a punto un programma concreto di sviluppo urbano è stata Cuneo.

Nei mesi di preparazione del concorso, il sindaco Federico Borgna, l’assessore Alessandro Spedale con il coinvolgimento dello staff sui temi del sito e sulle strategie urbane, hanno lavorato a stretto contatto con la struttura di Europan Italia per definire gli aspetti programmatici del bando in modo da far cogliere ai candidati le sensibilità dell’area e le sue peculiarità. L’Ordine degli Architetti di Cuneo ha risposto entusiasticamente all’iniziativa e parteciperà attivamente al dibattito che Europan intende stimolare sui temi della città.

“Città nuova e nuove identità produttive” è il titolo scelto per rappresentare il sito che tocca un ambito urbano molto caro ai cittadini in quanto si tratta della realizzazione di un nuovo hub cittadino, che vivrà in sinergia con il centro storico, dove nuovi servizi per la popolazione e luoghi per la promozione delle attività produttive locali e per la sperimentazione della mixità produttiva potranno trovare spazio. Tra l’altro il sito scelto utilizza l’occasione del Bando delle Periferie indetto dal Consiglio dei Ministri dove tutte le città avranno accesso ad un finanziamento pubblico.

Si parte dalla rigenerazione della porzione dismessa dell’ex Caserma Montezemolo con pertinenze incolte, che rappresenta oggi un’ampia area libera, risultato dell’abbandono di edifici e spazi pubblici, non più ad uso militare. Un elemento di discontinuità nel tessuto urbano che rischia di divenire una frattura invalicabile.

ISCRIZIONI DAL 13 FEBBRAIO. Il calendario di concorso prevede dal 13 febbraio 2017, attraverso il sito internet europeo e i siti nazionali, l’apertura delle iscrizioni con la pubblicazione del tema, del regolamento, delle schede delle strutture nazionali e della presentazione sintetica dei siti proposti nella sessione. La scadenza delle iscrizioni, insieme alla consegna delle proposte, è prevista il 30 giugno 2017. Entro i primi di Aprile è previsto il sopralluogo dei candidati sull’area di Cuneo insieme ai rappresentanti della città e a tutti gli attori coinvolti.

Info e iscrizioni su www.europan-europe.eu, http://www.europan-italia.eu

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore