


-
Bonus Facciate: nuovi chiarimenti dall'Agenzia delle entrate
-
Commissione Centrale Tecnica di UNI: gli esiti della prima r...
-
Sismica, nuovo decreto dirigenziale della R. Calabria
-
Superbonus 110% e difformità urbanistica: presentata interro...
-
Anac: boom di appalti senza gara, +41% in quattro mesi
-
Bonus idrico, i termini per il decreto attuativo sono scadut...
-
Bonus Casa e sistema della cessione del credito/sconto in fa...
-
Difesa dello strumento del concorso di progettazione, gli Ar...
-
Contratti pubblici: nel 2° quadrimestre 2020 il mercato rito...
-
Qualità dell'Abitare, il 16 marzo scade la prima fase per la...
-
La Ragioneria dello Stato boccia il disegno di legge per la ...
-
L'Agenzia delle entrate si affida all'intelligenza artificia...
-
Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscon...
-
Superbonus 110%, i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate a ...
-
Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su...
-
Covid-19, bando della Regione Marche su ventilazione meccani...
-
Abruzzo: Prezzi Informativi delle Opere Edili aggiornamento ...
-
Il 2020 anno del calo record dei consumi di energia e delle ...
-
Combustioni incontrollate: che ruolo giocano sulla qualità d...
-
Lavoratori edili, l'Ance suggerisce un meccanismo “flessibil...
-
Recovery Plan, Rekeep e Nomisma: necessari 39 miliardi per r...
-
Ricostruzione post-sisma: entro il 2021 624 nuovi cantieri p...
-
Pubblicate due norme UNI EN su porte e cancelli industriali,...
-
Ripresa a febbraio per il mercato pubblico della progettazio...
In attuazione del Protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 30 dicembre 2015 tra il ministero dell'Ambiente, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Anci - finalizzato a migliorare la qualità dell'aria, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni, disincentivare l'utilizzo del mezzo privato, abbattere le emissioni, favorire misure intese ad aumentare l'efficienza energetica, in cui il ministero si è impegnato a finanziare interventi urgenti in materia di qualità dell'aria a partire dal 2015 in particolare sul trasporto pubblico locale e sulla mobilità condivisa - sono stati pubblicati il Decreto Direttoriale RIN-DEC 125 del 22/11/2016 recante “Programma di cofinanziamento degli interventi urgenti finalizzati a gestire le situazioni critiche caratterizzate da superamenti continui di PM10” e il Decreto Ministeriale 316 del 10/11/2016 recante “Programma di cofinanziamento degli interventi urgenti per la gestione delle situazioni critiche di qualità dell’aria”.
L'ammontare delle risorse è di 11,25 Milioni di Euro circa.
Il programma di cofinanziamento, scaricabile dal sito del ministero dell'Ambiente a questo link è diretto a sostenere gli interventi urgenti posti in essere dal 1 dicembre 2015 da: Comuni, Città Metropolitane e Regioni, in misura pari al 60% degli oneri e fino a un massimo di 2 Milioni di Euro ciascuno. Tra i requisiti essere un territorio con più di 100 mila abitanti e non avere beneficiato per gli interventi di altre misure o incentivi pubblici. Il cofinanziamento sale all'80% nei casi in cui gli interventi fossero previsti dai Piani qualità dell'aria o dai PUMS e nel caso l'ente sia sottoposto a infrazione comunitaria per lo sforamento.

L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.