Ultime notizie

Efficienza energetica edifici, la Lombardia vara il Testo Unico e adegua la procedura di calcolo

Aggiornate le disposizioni regionali sull'APE e sulla procedura di calcolo dell'efficienza energetica degli edifici alla luce della pubblicazione delle parti da 4 a 6 della serie di specifiche tecniche UNI/TS 11300

mercoledì 18 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ape-c-z

Con il decreto n. 176 del 12 gennaio 2017, la Regione Lombardia ha aggiornato le disposizioni regionali in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e al relativo attestato di prestazione energetica, in sostituzione delle disposizioni approvate con i decreti n° 6480/2015 e n° 224/2016.

L'obiettivo, spiega il sito Cened della Regione, è quello “di fornire un "testo unico" che faciliti la conoscenza di tutte le disposizioni che sono intervenute sul tema, sia mediante i decreti regionali n. 6480 del 30.7.2015 e n. 224 del 18.1.2016, sia mediante le precisazioni fornite sul portale www.cened.it, anche a fronte di alcune indicazioni del Ministero dello Sviluppo economico.”

Il decreto, con i relativi allegati, sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale nella prima data utile.

ADEGUAMENTO DELLA PROCEDURA DI CALCOLO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI. Nel provvedimento si ricorda in premessa che “la concreta applicazione della disciplina approvata con i suddetti decreti e con gli art. 10 e 11 della l.r. 38/2015 ha posto in evidenza la necessità di chiarire gli adempimenti necessari in relazione ad ulteriori fattispecie”. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico “ha pubblicato sul proprio portale, in data 21 ottobre 2015 e 1° agosto 2016, le risposte ai numerosi quesiti presentati dal Comitato Termotecnico Italiano”.

Il 31 marzo 2016 il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha pubblicato le parti da 4 a 6 della serie di specifiche tecniche UNI/TS 11300. La pubblicazione di nuove norme tecniche “comporta la necessità di adeguare, come è già avvenuto per il software, la procedura per il calcolo dell’efficienza energetica degli edifici, descritta nell’allegato H del decreto 6480/2015”.

La Regione Lombardia ha inoltre rilevato che “alcune risposte fornite dal Mise non sono comunque esaustive, tenendo conto delle formulazioni contenute nel decreti del 26 giugno 2015”, e che è necessario “consentire una lettura unitaria della disciplina regionale relativa all’efficienza e alla certificazione energetica degli edifici, comprensiva delle integrazioni e dei chiarimenti di cui sopra”.

GLI ALLEGATI. Pertanto, con il decreto n. 176 del 12 gennaio 2017 è approvato l’allegato documento “Aggiornamento delle disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici ed al relativo attestato di prestazione energetica, in sostituzione della disposizioni approvate con i decreti n° 6480/2015 e n° 224/2016”, corredato dai seguenti allegati tecnici:

A. Definizioni

B. Descrizione dell’edificio di riferimento e parametri di verifica

C. Relazione tecnica

D. Attestato di prestazione energetica

E. Targa energetica

F. Titoli di studio del Soggetto certificatore

G. Annunci commerciali

H. Metodologia di calcolo

Per scaricare il decreto e i relativi allegati clicca qui

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore