Fisco

Quale IVA per l’acquisto di mobili per avviare un agriturismo?

L'acquisto della mobilia è assoggettato all’aliquota IVA ordinaria del 22%

giovedì 24 novembre 2016 - Redazione Build News

agriturismo-siena1

Sto acquistando alcuni mobili per avviare un’impresa agrituristica in quanto già titolare di impresa agricola. La domanda è questa: qual è l’aliquota dell’IVA da applicare su tali acquisti? Essendo titolare di una ditta individuale posso fare il recupero fiscale del 50% sull’IRPEF?


Rubrica a cura di AGEFIS©, Associazione Geometri Fiscalisti. www.agefis.it  @AGEFIS_asso


Gli acquisti della mobilia da impiegare nell’ambito dell’esercizio di un’attività di tipo agrituristico sono assoggettati all’aliquota IVA ordinaria del 22%, non risultando la sussistenza di agevolazioni relative all’applicazione dell’IVA ridotta del 10% per l’acquisto di mobili da destinarsi a tali attività. Non è nemmeno possibile usufruire dell’agevolazione fiscale IRPEF della detrazione del 50% correlata con quella prevista dall’articolo 16-bis TUIR sia in quanto subordinata all’effettiva esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sia in quanto la struttura non è ad uso abitativo.

È probabile che il richiedente intenda riferirsi alle agevolazioni per gli interventi di recupero edilizio delle strutture turistico-ricettive, normato dal Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali del 7 maggio 2015, riguardante le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta alle strutture ricettive turistico-alberghiere, per le quali è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 30 per cento per le spese sostenute a partire dal 1º gennaio 2014 al 31 dicembre 2016 relative a interventi di ristrutturazione edilizia, a interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, di incremento dell’efficienza energetica, nonché per le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente alle strutture alberghiere, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima del secondo periodo d’imposta successivo. Si ripete tuttavia che non risulta che l’IVA sia al 10% per l’acquisto di mobili e arredi a servizio di attività turistico-alberghiere.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore