Leggi

Adduzione acqua, in lingua italiana le UNI EN 1420 e UNI EN 12897

Le due norme riguardano la determinazione dell'odore e del sapore dell'acqua nelle reti di tubazioni e gli scaldaacqua ad accumulo in pressione (chiusi) riscaldati indirettamente

giovedì 3 novembre 2016 - Redazione Build News

1_acqua_rubinetto

Le commissioni tecniche Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio e Impianti di adduzione acqua hanno pubblicato in lingua italiana le norme UNI EN 1420 e UNI EN 12897 che si occupano: la prima della determinazione dell'odore e del sapore dell'acqua nelle reti di tubazioni nell’ambito dell’influenza dei materiali organici sull'acqua destinata al consumo umano; la seconda norma, invece, riguarda gli scaldaacqua ad accumulo in pressione (chiusi) riscaldati indirettamente.

La norma UNI EN 1420 specifica una procedura per ottenere una migrazione d’acqua per determinare l’odore e il sapore su prodotti fatti da materiali organici destinati a venire al contatto con acqua destinata al consumo umano e impiegati in reti di tubazione. Tali prodotti includono tubi, raccordi, attrezzature ausiliarie e rivestimenti. La norma si applica ai prodotti usati in diverse condizioni per il trasporto, l’immagazzinamento e la distribuzione di acqua destinata al consumo umano e acqua impiegata per la realizzazione di acque potabili. La norma specifica un metodo di prova che comprende una serie di procedure.

La norma UNI EN 12897 specifica i requisiti di prestazione e i metodi di prova per scaldaacqua ad accumulo in pressione (chiusi), riscaldati indirettamente, di capacità fino a 2 000 l, idonei ad essere collegati ad una adduzione di acqua avente pressione tra 0,05 MPa e 1,0 MPa (0,5 e 10 bar), e dotati di dispositivi di sicurezza e controllo progettati per prevenire temperature di funzionamento maggiori di 95°C dell'acqua potabile stoccata.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore