Ultime notizie

Bassi redditi Ingegneri, incontro tra Zambrano (Cni) e Calenda (Mise)

Il ministro si è detto disponibile a rivedere il contenuto della brochure che presentava i bassi redditi dei professionisti tecnici come attrattivi per gli investitori esteri. Zambrano: “Da Calenda apertura totale verso gli ingegneri italiani”

martedì 25 ottobre 2016 - Redazione Build News

1_incontro-zambrano-calenda

Si è tenuto ieri, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’annunciato incontro tra il Ministro Carlo Calenda e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Armando Zambrano. Il colloquio era stato accordato al CNI dal Ministro in seguito alle recenti polemiche suscitate da una brochure del Ministero che invitava gli investitori stranieri a puntare sull’Italia perché i nostri professionisti, soprattutto gli ingegneri, costano molto meno che altrove (LEGGI TUTTO).

“Si è trattato – ha commentato Zambrano – di un incontro cordiale e caratterizzato da grande concretezza. Il Ministro si è detto disponibile a rivedere il contenuto della brochure, ed ha manifestato l’intenzione di prendere parte, nei prossimi giorni, ad un confronto con il Network Giovani Ingegneri presso la nostra sede. Più in generale, abbiamo trovato un interlocutore pronto a tracciare un percorso condiviso con l’analisi di idee e proposte”.

“L’incontro – ha proseguito poi Zambrano – ha rappresentato l’occasione per stabilire un’interlocuzione costruttiva col Ministro Calenda su alcuni temi che ci stanno maggiormente a cuore, a partire dalle criticità relative allo svolgimento dell’attività professionale tecnica in forma societaria. A questo proposito, il Ministro si è impegnato ad esaminare le diverse esigenze, ed ha proposto di attivare presso i suoi uffici un tavolo di confronto fra tutte le realtà professionali interessate, al fine di condividere un pacchetto di modifiche normative che siano efficaci per il mercato ed eque per tutti i soggetti chi vi operano. Inoltre, il Ministro ha dato la sua disponibilità ad intervenire per semplificare la procedura per il finanziamento degli enti di normazione quali CEI e UNI, che, ad oggi, ne limita molto le potenzialità. È stato infine valutato con interesse il contributo fornito dal CNI che spazia dai temi dell’energia alla manifattura 4.0, dal ruolo delle professioni nel contesto europeo alle politiche utili ad attrarre investimenti.

“In definitiva – ha concluso il Presidente del CNI – siamo molto soddisfatti di questo incontro. Da parte del Ministro Calenda è arrivata un’apertura totale verso gli ingegneri, e siamo convinti che, a partire da oggi, il CNI potrà avviare una costante e proficua collaborazione istituzionale con il Ministero dello sviluppo economico”.

Leggi anche: “Bassi redditi professionali attrattivi per gli investitori? Fondazione Inarcassa replica a Renzi

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Ad Amalia Ercoli Finzi la Presidenza Onoraria dell’AIDIA

Professoressa Ordinaria di Meccanica Aerospaziale presso il Politecnico di Milano, Ercoli Finzi...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore