Tecnologie innovative

Le case del futuro? Di plastica e simil LEGO

L’architetto Oscar Andrés Méndez ha progettato una casa fatta interamente con mattoni di plastica

giovedì 25 agosto 2016 - Redazione Build News

conceptos

Scarti di plastica e gomma per ottenere mattoni simili ai più famosi LEGO e realizzare così case a basso costo da adibire a alloggi temporanei e/o permanenti. E’ quanto ideato dall’architetto colombiano Oscar Andrés Méndez, dell’azienda Conceptos Plasticos, che - partendo da pneumatici e confezioni di plastica - ha brevettato mattoni ecosostenibili, resistenti, ma soprattutto a impatto zero.

Utilizzando un processo industriale chiamato estrusione, l’azienda utilizza gli scarti della plastica e della gomma per creare materiale da costruzione di qualità. Tramite estrusione la plastica viene prima fusa e successivamente iniettata in uno stampo dove, una volta raffreddata, acquisisce la forma desiderata: si creano in questo modo dei mattoni per costruzioni solide e sicure. Al materiale plastico fuso si aggiungono, in fase di realizzazione, gli additivi che rendono il materiale anche resistente al fuoco. Inoltre, la plastica rende la costruzione sicura contro i terremoti. La società stima che i blocchi possono durare fino a 500 anni.

Speriamo di coinvolgere in questo progetto sempre più persone - affermano i fondatori dell'azienda. Vogliamo sviluppare nuovi prodotti tramite le migliaia e migliaia di tonnellate di plastica che vengono scartate ogni anno. I nostri clienti sono il governo, le organizzazioni non governative, fondazioni e aziende private, che pagano per soluzioni abitative nelle comunità in cui i progetti realizzati.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore