Impianti termici e climatizzazione

Micro cogeneratore per piccole e medie utenze

Gruppo ATR lancia EVO20, micro cogeneratore compatto per la produzione combinata ed efficiente di elettricità e calore

lunedì 4 luglio 2016 - Erika Seghetti

micro chp atr

EVO20 è il nuovo micro cogeneratore, dalle dimensioni compatte, per la produzione combinata ed efficiente di elettricità e calore, proposto da gruppo ATR di Castelfranco Veneto Treviso. EVO20, utilizzato per integrare le caldaie da riscaldamento e soddisfare il consumo di elettricità di alberghi, case di cura, piscine, condomini, piccole aziende e ovunque vi sia necessità di produrre in autonomia, consente di ottenere un risparmio economico con un minore impatto ambientale rispetto alle fonti convenzionali. Il sistema di cambio automatico dell’olio di lubrificazione ogni 2000 ore permette di eseguire un intervento di manutenzione ogni 6000 ore o una volta all’anno, limitando drasticamente i costi di gestione.

Modulo pre assemblato

EVO20 è un modulo pre assemblato, pronto per l’installazione e munito di centralina di controllo multilingue con touchscreen grafico a colori e connessione CAN-BUS alla scheda di controllo motore e al regolatore di miscelazione. Il carico di potenza può essere modulato da 5 a 20 kW elettrici (5-18 con Biogas) oppure, attraverso il funzionamento in modulazione di calore, da 15 a 43 kW termici (temperatura inizio modulazione e temperatura fine modulazione). Inoltre, è consentita la modulazione programmata giornaliera / settimanale tramite finestre orario inizio / fine.

Controllo e monitoraggio da remoto

Il programma di controllo e il monitoraggio a distanza sono attuabili tramite la scheda modem e il software di gestione: in caso di malfunzionamento o errori di sistema, il dispositivo invia automaticamente un messaggio di posta elettronica con la descrizione dell’errore ai destinatari designati. Il sistema di monitoraggio può anche inviare rapporti giornalieri sull’energia prodotta unitamente a molti altri parametri.

Motore anche a gas naturale

Il motore del micro cogeneratore EVO20 opera a una velocità di rotazione di 1520 giri/minuto e può essere alimentato con gas naturale, biogas o GPL. L’emissione acustica, alle condizioni di funzionamento nominali, è di 50 dB(A) a un metro (pressione sonora misurata secondo EN ISO 3740 e DIN 45635-01-KL2).
EVO20 può contenere il contatore del gas, quello termico e quello di energia elettrica fiscale (UTF). Sono, altresì, disponibili i relé di protezione interfaccia CEI 0-21.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...