Fisco

Qual è il centro commerciale più ecosostenibile? Un concorso indetto da EURAC a livello europeo

Partecipazioni entro ottobre 2016

giovedì 23 giugno 2016 - Redazione Build News

Garantire l’illuminazione e la ventilazione naturale degli spazi interni per consumare meno energia. Combinare gli impianti di refrigerazione, riscaldamento e ventilazione in un sistema integrato che garantisca anche la qualità dell’aria respirata. Migliorare il confort acustico interno. La riqualificazione di un centro commerciale ha molte sfaccettature e può essere esempio di innovazione nell’edilizia sostenibile. EURAC mette a confronto le migliori performance in tutta Europa in un concorso. Sono invitati a partecipare anche i centri commerciali e i supermercati altoatesini.

Si concluderà nel 2017 il primo concorso che premia centri commerciali riqualificati e che si distinguono per la sostenibilità energetica. Verrà nominato l’edificio più efficiente e sostenibili energeticamente in due categorie: Iper (con una superficie lorda maggiore di 5000 metri quadri) e Super (con una superficie lorda tra 500 e 5000 metri quadri). La giuria valuterà nel dettaglio una serie di criteri di sostenibilità sia a livello tecnico che di impatto sociale ed economico.

 modi di riqualificare un edificio per renderlo più sostenibile e all’avanguardia sono molti. Ad esempio, per rispettare gli indicatori di comfort termico, si può sviluppare un sistema che gestisce in maniera combinata l’impianto di climatizzazione e refrigerazione dei supermercati. Creare invece un sistema che permette di accumulare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e utilizzarla per caricare bici o auto elettriche di dipendenti e clienti è una riqualificazione che risponde al concetto di sostenibilità ambientale e sociale. Altri indicatori riguardano l’accessibilità, l’ottimizzazione e l’utilizzo degli spazi, il comfort acustico, l’adeguatezza dell’illuminazione, la qualità dell’aria e dell’acqua.

Il concorso permette da una parte di sensibilizzare il pubblico sulla ricerca svolta nel migliorare le prassi di risanamento e management energetico di grandi edifici per sdoganare il mito per il quale questi sono sinonimo di consumismo e spreco energetico. Dall’altra parte, rappresenta la possibilità per l’imprenditoria locale, in particolare i gestori dei centri commerciali, di confrontarsi con le migliori pratiche a respiro europeo, essere d’esempio per le ristrutturazioni future e non per ultimo ridurre i costi operativi, nonché migliorare la sostenibilità energetica e quindi avere un occhio di riguardo al cambiamento climatico in atto.

Un’iniziativa coordinata da EURAC che ambisce non solo a premiare il best performer, ma anche a fornire esempi utili per le ristrutturazioni future e migliorare la sostenibilità degli edifici commerciali esistenti. Infatti, il concorso si inserisce all’interno di un progetto europeo, coordinato da EURAC e finanziato dall’Unione Europea con oltre nove milioni di euro, che mira a elaborare strategie per ridurre del 75% i consumi energetici dei centri commerciali.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Clivet: inaugurata a Milano-Bicocca la nuova sede ecosostenibile

L’azienda del settore della climatizzazione Clivet ha scelto Milano per stabilire il...


Tecnologie innovative
Scoperta la plastica amica dell’ambiente

Due scienziati statunitensi hanno creato in laboratorio una plastica facilmente riciclabile, non...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Dello stesso autore